Il giorno venerdì 5 gennaio 2001 alle ore 9.30, presso la sede dell'AIB, viale Castro Pretorio 105, Roma, si riunisce il Comitato esecutivo nazionale, per discutere il seguente ordine del giorno:
Prima di tutto è da riferire la buona notizia che i soci AIB hanno ancora una volta, succede ormai ogni anno dal 1996, superato il massimo storico consentendoci di essere 4303.
Risultato lusinghiero, migliorabile con l'azione concordata delle Sezioni e degli organi centrali tesa a ridurre l'alto turnover di mancate reiscrizioni e a fare nuovi iscritti.
Nuovi strumenti si stanno approntando come il database dei Soci condiviso con le Sezioni e un nuovo modulo di iscrizione che Elisabetta Pilia sta definendo con la Segreteria nazionale.
Sempre sul fronte organizzativo interno il CEN ha accolto con piacere la nomina di Sabina Brunodet a Presidente della Sezione Valle d'Aosta e di Giorgio Palmieri per il Molise.
Inoltre il CEN ha deciso di chiedere al socio Andrea Paoli la disponibilità ad assumere la carica di Segretario nazionale. Paoli ha accettato dopo alcuni giorni e nella prossima riunione del CEN verrà formalizzata la sua nomina.
Lazzari ha comunicato le novità in materia di diritto d'autore dovute al pronunciamento delle Regioni che chiedono alla Presidenza del Consiglio l'intervento diretto così come prevede la legge nel caso di mancato accordo tra le parti.
L'AIB ripropone la sua linea di difesa e riconoscimento della funzione bibliotecaria anche in questa prospettiva nella convinzione che senza il coinvolgimento diretto degli Enti o istituzioni proprietari delle biblioteche fosse ormai problematico continuare una trattativa.
Significativi passi avanti nella definizione delle attività sociali per il 2001 con l'incontro tra il Comitato organizzatore e scientifico e i delegati del CEN Lazzari e Mascia e la definizione delle linee generali su cui impostare la nuova edizione di Bibliocom il cui programma e preventivo finanziario sarà presentato alla prossima riunione del CEN e del CNPR.
Il CEN ha manifestato grande apprezzamento per l'azione della Sezione Friuli Venezia Giulia per candidare Grado ad ospitare la prima Conferenza di primavera ed ha incaricato Mascia e Scarabò, Presidente della Sezione, di definire un programma e un preventivo di massima.
Importante novità per AIB-WEB che presto avrà uno sponsor ufficiale grazie alla piena collaborazione tra CEN e Redazione ed al lavoro di un'apposita commissione incaricata di gestire le procedure di ricerca e selezione del partner commerciale più conveniente ed omogeneo allo spirito ed all'immagine dell'Associazione.
Si sta mettendo in moto la macchina dei Seminari nazionali anche grazie alla proposta di programma fatta da Mauro Guerrini, responsabile dei Seminari nazionali, sulla quale il CEN ha formulato le prime riflessioni incaricando Maria Cristina Di Martino, responsabile per il CEN del settore Formazione, di mettere a punto con Guerrini il programma 2001, stimolando le Sezioni a dare un prezioso contributo.
Il CEN ha deciso di riproporre il riconoscimento della personalità giuridica dell'Associazione in accordo con le determinazioni dell'Assemblea di Trieste e con il mutato quadro normativo che rende quest'obiettivo più facilmente concretizzabile. Lazzari con la segreteria e il commercialista seguiranno il positivo avvio della procedura. Il CEN ha positivamente risposto alle richieste di coinvolgimento dell'Associazione nei lavori di due importanti Commissioni ministeriali. La prima nasce dal protocollo firmato tra noi ed il Ministero per la pubblica istruzione facilmente reperibile su AIB-WEB.
Il CEN ha inoltre deciso di aderire con interesse alla volontà dell'Ufficio centrale per i beni librari di costituire un Comitato, con MURST, UPI, ANCI e AIB, che riprenda il progetto di elaborare una legge quadro per le biblioteche italiane.
Particolare attenzione il CEN l'ha dedicata all'esame dei lavori dell'Osservatorio lavoro, sul quale ha relazionato Loredana Vaccani coordinatrice dello stesso e referente del CEN. Infine sono state ufficializzate le designazioni IFLA per la Presidenza, Christine Deschamps, e per i Comitati nelle persone dei Soci già indicati come osservatori.
[Comunicato di Pasquale Mascia, membro del CEN, inviata su AIB-CUR il 16 gennaio 2001]