Il giorno 2 dicembre 2000 alle ore 9.00, nella sede dell'Associazione italiana biblioteche, viale Castro Pretorio 105, Roma, si riunisce il Comitato esecutivo nazionale, per discutere il seguente ordine del giorno:
Sesta riunione del CEN.
Ultima riunione del 2000 per il Comitato esecutivo nazionale dell'AIB.
Il CEN ha espresso la soddisfazione di tutta l'Associazione per la costituzione delle Sezioni regionali del Molise e della Valle d'Aosta con le quali l'Associazione raggiunge l'obiettivo di essere presente in tutte le Regioni d'Italia. Un bel traguardo, un grazie ed un affettuoso augurio di buon lavoro agli amici eletti.
Sul fronte IFLA il CEN si è impegnato a sostenere la ricandidatura del Presidente uscente Christine Deschamps anche presso gli altri membri italiani.
Novità anche dall'attività di governo e parlamentare. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il d.l. sul riordino delle professioni che trova nell'AIB, grazie all'esperienza ormai consolidata dell'Albo,
il naturale riferimento per il nostro ambito professionale.
Le disposizioni del collegato fiscale alla finanziaria che dispongono deducibilità ed esenzioni fiscali per le donazioni di libri e supporti informatici a scuole, enti locali ecc. sono state allargate anche alle biblioteche.
Il CEN incarica Gianni Lazzari a fare da riferimento per la diffusione d'indicazioni e procedure.
Maria Cristina Di Martino, responsabile CEN per il settore formazione, ha presentato il documento di settore.
Il documento, già trasmesso alle Sezioni perché trovi migliore definizione proprio con il confronto delle esperienze locali, segna una traccia di lavoro su un tema centrale della vita dell'Associazione e sarà senz'altro oggetto di un dibattito serrato e proficuo.
Il CEN ha deciso di avviare l'attività per il 2001 confermando Mauro Guerrini responsabile scientifico dei Seminari nazionali .
Bibliocom 2001 si terrà dal 3 al 5 ottobre a Roma presso il Palazzo dei Congressi dell'Eur.
Il CEN esprime la convinzione che il successo della prima edizione possa e debba essere rafforzato. In quest'ottica al Comitato scientifico (Luca Bellingeri, Enzo Frustaci, Gabriele Mazzitelli e Giuliana Zagra), al Responsabile organizzativo, Enzo Frustaci, ed ai suoi collaboratori a partire dal Tesoriere Arturo Ferrari e Maria Teresa Natale, il CEN ha espresso a nome di tutta l'AIB il ringraziamento più sentito ed ha confermato la fiducia negli incarichi sperando che vogliano ancora mettere a disposizione della manifestazione la loro preziosa competenza.
"Conferenza di Primavera" è il nome scelto per il nuovo evento a carattere nazionale, un appuntamento di assoluto rilievo associativo e prestigio scientifico e professionale.
Sarà l'occasione per privilegiare la vocazione territoriale dell'Associazione. Infatti saranno
chiamate a svolgerne il coordinamento scientifico ed organizzativo le Sezioni regionali secondo una formula elastica e modulare.
Il CEN ha apprezzato la candidatura della Sezione Friuli Venezia Giulia che sta verificando le reali possibilità di organizzare questo primo appuntamento.
In tema di Commissioni e Gruppi, secondo la nuova formula presentata nell'Assemblea di Roma, il CEN, grazie al lavoro istruttorio di Elisabetta Pilia, ha definito la composizione sulla base dei membri proposti dai coordinatori e dei soci designati dalle Sezioni; l'organigramma sarà a breve
consultabile su AIB-WEB.
Ha apprezzato i programmi di massima presentati dai Coordinatori a cui seguirà la messa a punto degli obiettivi specifici da raggiungere nel triennio; tenendo conto delle Sezioni IFLA a cui l'AIB è attualmente iscritta e delle proposte dei coordinatori ha stabilito di indicare come observer prima e come candidati poi alle prossime elezioni i soci Boretti per la Sezione Public Libraries, Minetto per University Libraries, Letizia Tarantello per Libraries for Children, Guerrini per Cataloguing, Buson
per Rare Books, Zappa per School Libraries e Bultrini Classification and Indexing.
Sono state, inoltre, definite le strategie per le forme di comunicazione delle strutture, i budget e le regole per la gestione di spese e rimborsi, nonché l'avvio di una ricognizione sulla possibilità di sviluppare sul sito dell'Associazione pagine dedicate alle Commissioni con carattere di servizio.
Questa possibilità di arricchire AIB-WEB dovrà trovare spazio all'interno dei criteri organizzativi e di gestione già stabiliti d'intesa con la redazione.
Sul fronte del diritto d'autore continua l'attività AIB con la proposta di sottoscrizione, insieme al MBCA ed altri rappresentanti istituzionali, di un documento che evidenzi le ambiguità della nuova normativa e ne chieda il riesame nell'ambito di provvedimenti più ampi rivolti alla promozione del libro.
Il CEN ha approvato il documento proposto da Fausto Rosa ed Elena Boretti riguardo al disegno di legge di riforma dei servizi pubblici locali (C7042) e la sua immediata trasmissione ai Gruppi parlamentari.
Il CEN ha accolto la richiesta del MBCA e dell'UNI di nominare un rappresentate, è stato indicato Pasquale Mascia, presso il Comitato che si sta formando per la redazione di linee guida per la qualità dei servizi presso le biblioteche secondo ISO 9000 e Vision 2000.
Il CEN ha approvato la richiesta di convenzione per ospitare due tirocinanti avanzata dall'Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione.
Ultimo atto della riunione è stato quello di definire, in accordo con le proposte giunte dalla redazione, i primi contenuti di eventuali contratti di sponsorizzazione e pubblicità in AIB-Web.
Non è nel verbale della seduta ma è con tutto l'affetto che il CEN formula i migliori auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo a tutti i Soci nella convinzione che il tempo dedicato a confrontarci sulla professione sarà il valore aggiunto più alto di un altro anno da passare insieme.
[Comunicato di Pasquale Mascia, membro del CEN, inviata su AIB-CUR il 14 dicembre 2000]