Il giorno 1 settembre 2000 si riunisce alle ore 9, presso la sede nazionale dell'AIB, il Comitato esecutivo nazionale, con il seguente o.d.g.:
Terza riunione del CEN.
Il Comitato esecutivo nazionale dell'AIB ha tenuto la sua terza riunione lo scorso 1 settembre.
Riunione necessaria per coordinare le attività che nei prossimi mesi segneranno la vita della nostra Associazione, come il Congresso nazionale e Bibliocom, e per continuare nella messa a punto della macchina AIB col completamento dell'organigramma dei Presidenti regionali, con la prossima riunione del Consiglio nazionale dei Presidenti regionali, con la composizione delle Commissioni e dei Gruppi e l'affidamento degli incarichi necessari.
Tutti presenti i membri del CEN, coadiuvati da Notarnicola, del Collegio dei probiviri, e dal Tesoriere.
È stato possibile lavorare proficuamente e in pieno accordo intanto nel recepire il completamento, con l'elezione di Capezzali a Presidente della Sezione Abruzzo, delle cariche territoriali, nonché la gradita accettazione da parte dei soci Scolari e Frustaci di far parte della Commissione per l'albo professionale e, nel caso di Frustaci, di referente AIB presso la Consulta del CNEL e di responsabile organizzativo di Bibliocom 2000.
Inoltre è pervenuta l'accettazione da parte del socio Trevisan di seguire l'elaborazione di una bozza di accordo di cooperazione con l'associazione bibliotecaria austriaca.
Poggiali ha relazionato sulla partecipazione dell'Associazione alla Conferenza generale dell'IFLA e ha presentato il protocollo d'intesa firmato il 28 agosto col Ministero della pubblica istruzione.
Vaccani e Poggiali hanno presentato l'iniziativa dell'Associazione all'interno di Culturalia che si concretizzerà nella tavola rotonda "La biblioteca verso nuovi modelli di gestione".
Si è provveduto a stilare l'ordine del giorno da comunicare ai Soci nei tempi statutari per l'Assemblea generale dei Soci fissata per il prossimo 26 ottobre che prevede la discussione sul programma delle attività, l'approvazione del bilancio preventivo e la nuova iniziativa che intende premiare con un simbolico gesto di affetto e riconoscenza i Soci, proclamati "soci d'oro", che vantano almeno una trentennale appartenenza all'Associazione.
È ancora aperto il problema della designazione del Segretario nazionale, per il quale si stanno sondando disponibilità e progetti, ma si sta procedendo, grazie al lavoro di Petrucciani facente funzioni di Segretario, a razionalizzare il lavoro della Segreteria aumentando l'efficienza dell'intero apparato.
In questa ottica si inserisce la collaborazione chiesta alla Socia Maria Sicco per seguire e promuovere le attività di contatto con i Soci e di sviluppo delle iscrizioni e dei servizi costituendo un punto di riferimento per la preziosa attività della signora Luciana Tosto.
Molto spazio è stato dedicato alla strutturazione delle procedure che porteranno alla presentazione del bilancio preventivo, curando particolarmente i passaggi che vedono impegnati i CER e le Sezioni ed il lavoro del CEN e del Tesoriere per la redazione complessiva del documento contabile.
La prossima riunione del CNPR, il 30 settembre, sarà un momento fondamentale per il completo lancio dell'attività dell'Associazione e Di Martino e Mascia, incaricati dal CEN a seguire più da vicino questo settore, hanno istruito la discussione sui contenuti e le modalità del rapporto tra CEN e Sezioni e tra CEN e CNPR.
È stato approvato un documento, redatto da Mascia, che verrà sottoposto al prossimo CNPR come base di una discussione e di una operatività che dia corpo all'assetto ed all'attiva presenza territoriale dell'AIB.
Come impone lo Statuto al CNPR sarà chiesto il parere sulla costituzione e composizione di Commissioni e Gruppi di lavoro secondo un articolato lavoro istruttorio preparato da Lazzari e Pilia, anche sulla base delle relazioni finali presentate dai coordinatori di Commissioni e Gruppi della scorsa legislatura, che definisce ruolo e compiti, criteri di organizzazione e modalità di composizione.
Il CEN ha infine, su questo argomento, elaborato una proposta di individuazione di Commissioni e Gruppi da attivare e dei relativi Coordinatori. Proposta che sarà presentata al prossimo CNPR.
Novità importanti per il Bollettino AIB che ha il suo nuovo direttore in Giovanni Solimine che ha accettato l'incarico offertogli e ha tracciato, in un breve incontro col CEN, le prime riflessioni sul nuovo progetto editoriale che partirà col 2001.
Il CEN ha avuto ospite anche Enzo Frustaci il quale, in forza della sua accettazione dell'incarico di responsabile organizzativo di Bibliom 2000, ha comunicato l'andamento dell'organizzazione del prossimo evento che sembrerebbe esordire sotto i migliori auspici grazie anche al lavoro dello staff organizzativo.
[Comunicato di Pasquale Mascia, membro del CEN, inviata su AIB-CUR il 13 settembre 2000]