[AIB] AIB Vita dell'Associazione
AIB-WEB | Vita associativa | Agenda

Riforma del MBCA:
commenti e proposte di modifiche allo schema di Decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri

On. Romano Prodi, Presidente del Consiglio
On. Walter Veltroni, Ministro per i Beni Culturali
On. Alberto La Volpe, Sottosegretario ai Beni Culturali
On. Franco Bassanini, Ministro della Funzione Pubblica
On. Luigi Berlinguer, Ministro della Pubblica Istruzione e dell'università e ricerca scientifica
On. Luciano Guerzoni, Sottosegretario Ministero università e ricerca scientifica
Prof. Francesco Sicilia, Direttore generale Beni librari
Al Presidente dell'ANCI
Al Presidente dell'UPI
Al Presidente Associazione Bianchi Bandinelli
Al Presidente del Coordinamento delle Regioni
Conferenza Stato Regioni
Commissione parlamentare questioni regionali
Alle Organizzazioni sindacali
Alla Stampa

OGGETTO: Osservazioni ed emendamenti allo schema di Decreto legislativo sul conferimento delle funzioni e dei compiti amministrativi dello Stato alle Regioni e agli Enti locali in attuazione del Capo I della legge 15 marzo 1997 n. 59

Allegato alla presente si trasmette un documento di commento e di proposta di modifiche al testo del Decreto legislativo in oggetto. Data la ristrettezza dei tempi si segnala che una nostra delegazione è in grado di incontrare le SS.LL. per ulteriori chiarimenti o per concordare formulazioni migliorative anche rispetto al testo proposto.

Gli emendamenti che proponiamo sono formulati tenendo presenti i seguenti obiettivi:

Restando in attesa di un cortese riscontro si coglie l'occasione per porgere distinti saluti.

Per il Comitato esecutivo nazionale
Il Presidente
Roma, li 9 marzo 1998

Allegato

LíAssociazione italiana biblioteche, pur manifestando soddisfazione per líintenzione, più volte espressa dal Governo, ed in particolare dal Vice presidente del Consiglio e Ministro per i Beni culturali on. Walter Veltroni, di voler procedere ad una organica riforma del settore dei Beni culturali e ad una sostanziale riorganizzazione del relativo Ministero, non può non esprimere un profondo senso di disagio e preoccupazione per il modo in cui, ancora una volta, il mondo delle biblioteche trova spazio allíinterno di tale progetto di riforma.

Sia gli otto articoli (Capo V, art. 143-150) dedicati ai Beni ed attività culturali allíinterno dello Schema di decreto legislativo sul conferimento delle funzioni e dei compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali in attuazione del Capi I della legge 15 marzo 1997, n. 59, sia, in misura ancor più preoccupante, la seconda parte della bozza predisposta dalla c.d. Commissione Cheli sulla riorganizzazione centrale e periferica del Ministero, di cui per il momento sta circolando una prima, e ci si augura migliorabile, stesura, non sembrano infatti prefigurare un intervento organico del Governo nel settore delle biblioteche, tale da consentire la realizzazione in Italia della riorganizzazione delle biblioteche e dei servizi in un sistema nazionale di cui troppe volte invano si è lamentata líassenza. La bozza infatti sembra esclusivamente prospettare da un lato una sostanziale riproposizione senza reali modifiche dellíattuale situazione e dallíaltro líintroduzione di provvedimenti parziali e disomogenei che, in assenza di una legge quadro di riferimento, lungi dal fornire una soluzione globale ai molti problemi del settore, paiono rispondere a mere logiche di parte.

In particolare, líAssociazione italiana biblioteche, mentre si riserva di esprimere nelle prossime settimane una più articolata proposta in merito al progetto di riorganizzazione del Ministero per i Beni culturali e delle sue strutture centrali e periferiche, anche alla luce del testo definitivo di decreto legislativo díattuazione della L. n.59/97, che verrà emanato dal Governo, ritiene indispensabile sottolineare che:
Pertanto, líAssociazione italiana biblioteche, in relazione agli art.143-150 del citato schema di decreto legislativo, chiede:
Il Comitato esecutivo nazionale
Roma, li 9 marzo 1998

Copyright AIB 1998-03-09, ultimo aggiornamento 1998-12-10 a cura di Ilaria Brancatisano
URL: http://www.aib.it/aib/cen/mbca3.htm

AIB-WEB | Vita associativa | Agenda