AIB. Attività internazionale
La Commissione dà il benvenuto a Irja Peltonen del GIOPS (Government Information and Official Publications) ed esprime la speranza che anche i delegati della sezione Parliamentarian Librarians possano partecipare ai lavori di questa Commissione. Il Comitato ha rivisto i progetti sommari forniti da Nancy Bolt e Dario D'Alessandro.
La Commissione concorda sulla scaletta per l'avvio del progetto e di presentare i lavori delle sezioni a Nancy Bolt entro il 15 gennaio 2005.
La Commissione, dopo aver analizzato i progetti di linee guida IFLA prodotti da altri gruppi, concorda di voler preparare un documento che non sia dettagliato come quello delle Public Library Guidelines (115 pagine) né breve come quello del Manifesto delle School Library (1 page) ma piuttosto cercherà di elaborare un documento che rientri nei limiti delle linee guida della sezione Services to Young Adult o delle School Library.
Si concorda che il primo compito è quello di definire i destinatari
delle guide lines. Di seguito una prima definizione:
Viene definita “Government Library” qualunque biblioteca istituita
da un ente di governo (Stato, Regione, Provincia, Comune) che ha come referente
principale l'ente da cui dipende sebbene l'attuale bacino di utenza sia ben
più ampio di quello istituzionale.
Secondo questa definizione una biblioteca pubblica o di ente culturale e di
ricerca istituita da un ente governativo che fornisce informazioni sia all'ente
per cui lavora sia all'utenza pubblica non dovrebbe essere definita "Government
library" poiché la sua utenza primaria risulterebbe essere quella
pubblica o dell'istituzione accademica. In ogni caso, le "Government libraries"
possono esistere a livello statale, regionale, provinciale, o locale.
Il gruppo ha discusso i 12 punti del report di Nancy Bolt unitamente ai suggerimenti forniti dal documento presentato da Dario D'Alessandro. Si sono così individuate e accettate 15 aree di approfondimento. L'ordine con cui queste aree vengono presentate non è in alcun modo prioritario né sarà necessariamente quello del documento finale. I nomi indicano le persone che si occuperanno della prima stesura.
Nancy Bolt contatterà le biblioteche nazionali e le rispettive associazioni per conoscere l'esistenza di eventuali standard o linee guida a carattere nazionale per le GL. Inoltre predisporrà un breve articolo sul progetto per IFLA Express e IFLA Journal.
Infine, considerato che le linee guida della "Public Library" portano le sigle IFLA e UNESCO si pone il quesito se la Commissione dovrà cercare di ottenere un analogo supporto.
Copyright AIB 2004-10, ultimo
aggiornamento 2004-10-01 a cura di Andrea Marchitelli
URL: <http://www.aib.it/aib/cen/ifla/scl0409.htm>