[AIB]

AIB. Attività internazionale


AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Attività internazionale


I diritti stabiliti dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia richiamano i valori più essenziali e più profondi che motivano il lavoro con i bambini e i ragazzi nelle biblioteche di tutto il mondo. Mettere in pratica questa condivisione concreta di obiettivi con l'UNICEF, evidenziata nelle recenti Linee guida per i servizi bibliotecari per ragazzi [PDF 377 k], è quanto siamo invitati a fare.


Appello per il 15º anniversario della Convenzione sui diritti dell'infanzia nelle Biblioteche per ragazzi in tutto il mondo

I bambini sono nati con diritti e libertà fondamentali come tutti gli esseri umani. In considerazione dello sviluppo fisico e psicologico dei bambini, è necessario richiamare l'attenzione sui particolari diritti del bambino.

Questo è il principio ispiratore della Convenzione sui diritti dell'infanzia, trattato internazionale adottato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989. La Convenzione è il primo documento internazionale che tratta i bambini come soggetto dei loro diritti, non solo come persone oggetto di una speciale protezione. Ogni bambino ha il diritto di avere informazioni provenienti da varie fonti nazionali e internazionali e di partecipare alle decisioni che riguardano il suo benessere. L'articolo 42 della Convenzione indica l'obbligo dei governi a far conoscere diffusamente i diritti dell'infanzia, sia ai bambini sia agli adulti. Secondo la Convenzione, bambino è ogni essere umano al di sotto dell'età di diciotto anni.

Quest'anno si celebra il 15º anniversario della Convenzione, il trattato sui diritti umani più ampiamente ratificato e accettato in assoluto.

Per questo, ci appelliamo a tutti i bibliotecari che lavorano con i bambini e i ragazzi nelle Biblioteche pubbliche affinché celebrino il 20 Novembre, Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia, organizzando attività attività con e per i bambini, i ragazzi e i genitori. Mostre di arte e letteratura sui diritti dei bambini, laboratori, spettacoli, promozioni di libri, letture, tavole rotonde, club di discussione, cooperazioni con organizzazioni non governative sui diritti dell'infanzia e altre attività similari aiuteranno a diffondere i principi della Convenzione e a dare vita ai diritti dei bambini.

Siete tutti invitati a mandare notizie sulle attività realizzate nelle vostre biblioteche, per poter condividere le buone pratiche su questo tema (gli indirizzi dei referenti dell'IFLA Libraries for Children and Young Adults Section si trovano su IFLANET http://www.ifla.org/VII/s10/index.htm#Addresses).

Per la Sezione delle Biblioteche per bambini e per ragazzi dell'IFLA
Ivanka Stricevic
(Coordinatrice)


Questo testo è la traduzione dell'appello pubblicato in IFLANET alla URL < http://www.ifla.org/VII/s10/index.htm>.
Traduzione italiana di Letizia Tarantello.


Copyright AIB 2004-11, ultimo aggiornamento 2004-11-17 a cura di Andrea Marchitelli.
URL: <http://www.aib.it/aib/cen/ifla/scl0411.htm>


AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Attività internazionale