La Sezione Information Literacy, che fa parte della Divisione 3 di IFLA "Library Services", favorisce la cooperazione internazionale sui seguenti temi: sviluppo di un'educazione ad un uso pieno e consapevole dell'informazione nella società, riflessione sull'alfabetismo informativo, supporto ai professionisti nella creazione di attività di alfabetizzazione informativa, ossia attività di istruzione volte ad accrescere le competenze informative, oggi necessarie per qualunque cittadino. La Sezione indirizza la sua azione verso tutti i tipi di biblioteca.
Per essere alfabetizzato dal punto di vista informativo (information literate) un individuo deve essere capace di riconoscere quando ha bisogno di informazione e possedere le capacità di individuare, valutare e fare un uso efficace dell'informazione richiesta (American Library Association, 1989).
L'alfabetismo informativo (information literacy) è l'adozione di un appropriato comportamento nella ricerca e nell'uso dell'informazione per identificare, attraverso qualunque canale o medium, l'informazione che si adatta meglio ai bisogni, in modo da portare ad un uso ampio e etico dell'informazione nella società (Webber & Johnston, 2003).
[Estratto da: IFLA Information Literacy Section,
http://www.ifla.org/en/information-literacy].
Laura Ballestra
Università Carlo Cattaneo LIUC
Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza VA
E-mail: <lballestra@liuc.it>
Copyright AIB
2009-12, aggiornamento 2011-02-16
a cura
di Ilaria Fava.
URL: <http://www.aib.it/aib/cen/ifla/il.htm>