Nel febbraio 2003 il Department of Culture, Media and Sport ha pubblicato la tanto attesa strategia per le biblioteche pubbliche per i prossimi 10 anni, accolta dalla professione in maniera contrastante. La strategia delinea tre priorità centrali per le biblioteche:
Per maggiori informazioni
http://www.culture.gov.uk/global/publications/archive_2003
/framework_future.htm/
Questo report indipendente ha attirato molta attenzione nei media per la sua posizione fortemente critica sulle biblioteche pubbliche e sulla leadership bibliotecaria nel Regno Unito. Esso mostra come il servizio nelle biblioteche pubbliche nel Regno Unito si trovi in una fase di declino terminale e come esso continuerư a peggiorare a meno che non venga attuata una revisione a livello di leadership e in termini di finanziamento. Questo report si basa su quello della Audit Commission Due for Renewal (2002) per dimostrare il calo nell'uso (-17% in dieci anni) e nel numero di utenti attivi (scesi del 23% in 3 anni) accanto a un mercato editoriale in rapido sviluppo in cui la vendita dei libri è aumentata del 25% nello stesso periodo. Questo report mette in rilievo i problemi di un servizio finanziato da un Dipartimento del Governo (Office of the Deputy Prime Minister) e amministrato da un altro (Department of Culture, Media & Sport), e propone la creazione di una National Library Development Agency.
Per maggiori informazioni
http://www.demos.co.uk/media/_page264.aspx
Adesso che con gli oltre 30.000 terminali in più di 4.000 biblioteche l'infrastruttura è stata creata, inizia il compito successivo di promuovere ed estendere la People's Network. Le biblioteche vengono incoraggiate a diventare UK Online Learning centres attraverso gli aiuti finanziari del New Opportunities Fund, l'uso della rete per la crescita dei lettori (per maggiori dettagli si vedano sotto le promozioni della Reading Agency), un ulteriore supporto nel training e la disponibilità di NOF digitize che aiuta la digitalizzazione di collezioni particolarmente rilevanti nelle biblioteche.
Per maggiori informazioni
http://http://www.peoplesnetwork.gov.uk/
|
|
|
Numero di authorities | 208 | 167 |
Bibliotecari professionali per 10.000 abitanti | 1,09 | 1,17 |
Totale personale per 10.000 abitanti | 4,48 | 4,60 |
Punti di servizio aperti 45 ore e oltre | 731 | 738 |
Punti di servizio aperti 30-44 ore | 1.522 | 1.623 |
Punti di servizio aperti 10-29 ore | 1.694 | 1.693 |
Punti di servizio aperti meno di 10 ore | 220 | 365 |
Punti mobili di servizio | 656 | 694 |
Abitanti per punto di servizio | 12.962 | 11.485 |
Totale ore settimanali di apertura per punto di servizio | 141.586 | 147.070 |
|
|
|
|
Magazzino | 118.745 | 3,43 | 1,99 |
Libri acquisiti | 11.042 | 0,32 | 0,18 |
Libri prestati in un anno | 405.612 | 11,70 | 6,79 |
Audiovisivi acquisiti | 1.384 | 0,04 | 0,02 |
Audiovisivi prestati in un anno | 38.936 | 1,12 | 0,65 |
Totale documenti ammessi al prestitio | 26.851 | 0,77 | 0,45 |
Transazioni di reference all'anno | 58.236 | 1,68 | 0,97 |
Visite all'anno | 323.932 | 9,35 | 5,42 |
Spesa al netto delle entrate (in migliaia di sterline) | 791.641 | 22,84 | 13,25 |
Materiali comprati (in migliaia di sterline) | 106.532 | 3,07 | 1,78 |
|
|
|
Costo medio per libro acquistato (in sterline) | 8,22 | 9,38 |
Media dei libri ammessi al prestito | 11 | 9 |
Durata media del prestito consentito (settimane) | 3,2 | 3,3 |
Durata media del prestito (giorni) | 22 | 22 |
Per maggiori informazioni
http://www.lboro.ac.uk/departments/dils/lisu/lisuhp.html/
Un resoconto quinquennale sulle disposizioni di pagamento agli autori per le loro opere prestate attraverso le biblioteche pubbliche è arrivato alla conclusione che il progetto istituito nel 1979 sta funzionando bene e dovrebbe continuare senza radicali revisioni. Tra le raccomandazioni per l'azione futura si trovano l'aumento del numero delle biblioteche campionate, con la possibilità di campionatura dell'"intera authority", l'inclusione automatica degli autori e delle opere appena pubblicate, l'inclusione di opere di reference, online e parlate (ma non di e-book in questa fase). Gli sviluppi futuri dovranno considerare i modi e i mezzi per includere altri tipi di biblioteche finanziate con fondi pubblici (per esempio le biblioteche scolastiche) e dovranno estendere il progetto oltre all'area economica europea basata solo sulla reciprocità.
Per maggiori informazioni
http://www.plr.uk.com/
La promozione della lettura continua ad avere un ruolo di primo piano nelle biblioteche pubbliche del Regno Unito insieme alla formazione del Reading Partnership, un'agenzia per lo sviluppo delle biblioteche finanziata dall'Arts Council of England e approvata dalla Society of Chief Librarians e dal CILIP nel 2002. L'agenzia si concentra sul lavoro delle biblioteche pubbliche in rapporto ai lettori adulti e sostiene la professione bibliotecaria, la ricerca e lo sviluppo della collaborazione tra le associazioni. I progetti per il 2003 includono: la promozione del W H Smith Award attraverso il voto online nelle biblioteche, il sostegno al World Book Day Online Festival a marzo, l'assistenza alla promozione del BBC Big Read per selezionare il libro preferito nel 2003 dai britannici con la copertura dei principali media e i documentari televisivi e il Reading Maze, un progetto su scala nazionale per la lettura estiva dei bambini.
Per maggiori informazioni
http://www.readingagency.org.uk/
In Inghilterra il libro bianco del Governo locale Strong Local Government - Quality Public Services ha esposto dettagliatamente la valutazione complessiva dei risultati (CPA - comprehensive performance assessment) per le authorities locali. Nel dicembre 2002 la Audit Commission ha fornito un parere sulla qualità dei servizi locali erogati da ogni amministrazione, specificando se debbano essere migliorati e descrivendo il modo in cui l'amministrazione viene gestita attraverso le categorie: eccellente, buono, sufficiente, appena sufficiente e insufficiente. I pareri sono intesi come stimolo per il miglioramento, sebbene resti da vedere come essi incidano sul livello di aiuto statale attraverso il tasso dei contributi erogati.
Per maggiori informazioni
http://www.audit-commission.gov.uk/
Il tema di questa conferenza triennale è stato: Libraries, Learning and Life e si è basata sulle esperienze di formazione permanente di bibliotecari provenienti da Svezia, Finlandia, Danimarca, Norvegia e Regno Unito per studiare come sviluppare strategie future e come fornire sostegno al personale dell'informazione e delle biblioteche in prima linea. La conferenza è durata 4 giorni ed è stata seguita da una visita alle nuove biblioteche pubbliche nel Regno Unito conclusasi nella Millennium Library di Norwich. Inoltre, la conferenza ha festeggiato il suo 50ƒ anniversario con una allegra festa di compleanno. Un resoconto della conferenza sarà pubblicato nel corso dell'anno dal CILIP.
Per maggiori informazioni
http://www.cilip.org.uk/news/2003/160503.html/
John Lake
Rappresentante per il Regno Unito
john.lake@corpoflondon.gov.uk/
Per scelta esplicita del suo autore, a questa pagina non si applica l'attuale "Dichiarazione di copyright AIB-WEB". Tutti i diritti sui testi e sulle immagini eventualmente contenute sono riservati all'Associazione italiana biblioteche, ai curatori editoriali delle pagine, agli autori originari dei documenti e ai detentori di diritti delle eventuali edizioni precedenti.2003-12-23, traduzione dell'UK Public Library Country Report del 2003 http://www.ifla.org/VII/s8/annual/country.htm di Juliana Mazzocchi con suggerimenti di Elena Boretti e Domenico Ciccarello. Pagina a cura di Juliana Mazzocchi. Creata 2003-12-23. Ultimo aggiornamento 2010-02-21.
È vietato ogni genere di duplicazione su altri siti, coś come ogni genere di distribuzione integrale tramite sistemi di comunicazione digitale on-line e ogni utilizzo commerciale, a meno di specifici accordi. Sono consentite la riproduzione e la circolazione in formato cartaceo o su supporto elettronico portatile (off-line) ad esclusivo uso scientifico, didattico o documentario, purchè i documenti non vengano alterati in alcun modo sostanziale, ed in particolare mantengano le corrette indicazioni di data, paternità e fonte originale.