[AIB] AIB. Elezioni


AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Elezioni

Rosa Maiello

Cari Colleghi,

d'accordo con gli amici del CER Campania, ho deciso di proporre la mia candidatura al CEN per il prossimo triennio.

Ritengo che l'Associazione possa e debba fornire in molti modi un notevole impulso alla prospettiva di un "sistema bibliotecario integrato su base nazionale, regionale e locale".

Opero a Napoli in biblioteche di università, un settore del mondo bibliotecario relativamente "ricco" eppure frammentato e spesso autoreferenziale, dove risorse umane, finanziarie e tecnologiche non sempre sono distribuite secondo criteri di equità, e dove ho potuto constatare le ripercussioni, in termini di quantità e qualità dei servizi al pubblico, e in particolare agli studenti, della presenza o meno di un investimento progettuale forte sulla professionalità dei bibliotecari e sull'autonomia del loro ruolo.

Il nostro lavoro e l'ambiente stesso in cui si svolge si vanno trasformando, al punto che qualcuno preconizza un prossimo futuro in cui basterà un clic del mouse per ottenere tutto e più di quanto un utente oggi possa chiedere a una pur fornita biblioteca. Ma sarà democratico questo processo, e a che tipo di utenti sarà dato accedervi? E davvero quell'utente fortunato otterrà "tutto", o solo un'arbitraria selezione delle informazioni che gli occorrono, fatta chissà come e da chi?

Dobbiamo interrogarci sul futuro delle biblioteche e e del nostro lavoro. Tuttavia, qui ed ora, le biblioteche e i bibliotecari hanno da dare un contributo parziale ma determinante al libero sviluppo di scienze e coscienze critiche ed autonome, e alla eliminazione di ogni possibile elemento di discriminazione tra gli individui e le culture.

E ritengo che l'AIB, nelle sedi istituzionali come nel confronto con i soggetti della società civile, nelle attività formative e informative come nelle attività di studio e ricerca sui temi d'interesse per la professione, possa e debba costituire un importante strumento per l'affermazione in concreto del valore civile delle biblioteche e per il riconoscimento della funzione sociale dei bibliotecari.

Per questo, occorre anche procedere ad un razionale rafforzamento degli organi e delle strutture dell'Associazione, affinché essa possa presentarsi unita all'esterno ed essere al proprio interno una comunità plurale, che cresce nel confronto tra diverse esperienze, saperi, abilità, punti di vista.

Sono contenta se vi parrano scontate le considerazioni fatte sopra: vorrà dire che tutti le condividiamo e fanno parte del sentire comune. Comunque, è questa la "missione" cui proverò a dare seguito in caso di elezione.

Questo il mio curriculum.

Nata a Napoli il 24 settembre 1965.

Studi
Laurea in Giurisprudenza, Abilitazione all'esercizio dell'attività forense, Laurea biennale in Bibliotecario presso la SSAB.

Attività professionale
Dal 1991 ad oggi ho operato a vario titolo (assistente, consulente, funzionario) in biblioteche delle Università di Napoli "Federico II", "S. Orsola Benincasa" e, da ultimo, "Parthenope". Mi sono occupata finora di cataloghi e di integrazione e informatizzazione di servizi bibliotecari, di sistemi di collocazione tematica, di reference, di DD e ILL, di gestione di biblioteche, di sviluppo delle collezioni e di acquisizione e gestione di risorse elettroniche.
Ho tenuto corsi, seminari, relazioni, prevalentemente sul tema dei formati codifica e di metodologie di ricupero dell'informazione bibliografica.

Un cordiale saluto,
Rosa Maiello

----
Università degli studi di Napoli "Parthenope"
Biblioteca centrale
Via F. Acton, 38
80133 Napoli
tel. 081 5475186-7
cell. 3392818289
fax 0815475186
email rosa.maiello@uniparthenope.it
email rosa_maiello@virgilio.it

---
Date: Mon, 6 Dec 2004 20:24:23 +0100
From: Rosa Maiello <rosa_maiello@virgilio.it>
To: elezioni@aib.it
Subject: candidatura

AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Elezioni