AIB. Elezioni 2003
Obiettivi e azioni 2003-2006
Il presente programma di azione per il prossimo triennio sintetizza l'esperienza sin qui
condotta nei comitati esecutivi-nazionale e regionali- e nelle commissioni dai candidati:
- Maria Cristina di Martino
- Luisa Marquardt
- Gabriele Mazzitelli
- Graziano Ruffini
- Miriam Scarabò
- Sergio Trevisan
La conoscenza dei diversi e talvolta contrapposti ingranaggi della macchina associativa ha
portato all'elaborazione di alcune linee di intervento e sviluppo nella consapevolezza della
necessità del rafforzamento dell'AIB.
Obiettivi
- A - Centralità del socio
- B - Professione
- C - Riassetto amministrativo e gestionale
- D - Rapporti con le sezioni
- E - Rapporti con le istituzioni
Azioni
A - Centralità del socio
- A.1 - Ampliamento e diversificazione della base partecipativa
- A1.1 Istituzione di dipartimenti per valorizzare l'apporto scientifico e operativo di
tutti i soci, per valorizzare il ruolo e le potenzialità delle sezioni, presidiare i
crescenti fronti di interesse al di là delle funzioni assolte dalle strutture
tecnico-scientifiche (commissioni e gruppi) e di rappresentanza e amministrazione (organi),
integrare le rigide partizioni territoriali e tipologiche nel mutato contesto del mercato
del lavoro.
- A1.2 Istituzione di una rubrica FAQ sul Web e di una finestra su AIBNews.
- A.1.3 Promozione di spazi di informazione e di scambio autogestiti da
soci o gruppi di soci all'interno degli eventi nazionali (Bibliocom ecc.) anche e soprattutto
per favorire il confronto tra esperienze internazionali (premi Bibliocom ecc.).
- A.2 - Ampliamento e diversificazione dei servizi ai soci
- A.2.1 Convenzioni con aziende per creare vantaggi economici per il socio.
- A.2.2 Istituzione di una bacheca formazione (sul Web e su AIBNews) con
presentazione delle offerte formative non solo AIB e possibilità di convenzioni e
vendita di spazi agenzie formative.
- A.2.3 Sviluppo e razionalizzazione dell'offerta formativa dell'
Associazione, anche in collaborazione con altri enti e associazioni, a livello sia nazionale
sia regionale.
- A.2.4 Flash su temi di attualità con link a fonti documentarie e
alle risorse bibliografiche già presenti sui prodotti editoriali AIB.
- A.2.5 Lavoro: Rafforzamento dell'Osservatorio Lavoro come struttura di
servizio. Istituzione di uno sportello lavoro permanente via web destinato ai soci.
- A.2.6 Sviluppo della funzione di servizio dell'editoria anche attraverso
la pubblicazione di esperienze, studi, eventi regionali con il duplice obiettivo di
accrescere la visibilità delle iniziative locali, autonomamente progettate e realizzate dalle
sezioni, e di potenziarne la forza contrattuale (anche per reperire risorse economiche sul
territorio).
- A.2.7 Incremento dell'offerta editoriale di strumenti per l'informazione
e l'aggiornamento professionale specie nei settori che ne sono meno provvisti (scuola,
servizi multiculturali ecc.).
B - Professione
- B1.1 Riconoscimento giuridico della professione
- B2.1 Operatività dell'albo professionale a tutela dell'utente e
della professione in ambito sia privato sia pubblico: standardizzazione dei requisiti
formativi per l'accesso e accreditamento dei percorsi formativi
- B2.2 Promozione dell'albo attraverso iniziative di sensibilizzazione
- B2.3 Consolidamento delle azioni di monitoraggio degli appalti di servizi
nel settore, individuando standard a garanzia della qualità dell'offerta e a tutela
delle professioni atipiche
- B2.4 Consolidamento dell'attenzione e del supporto
all'imprenditorialità giovanile incentivata dalla flessibilità del mercato del
lavoro
C - Struttura gestionale e amministrativa
- C.1 Strumenti gestionali
- C1.1 Condivisione di strumenti gestionali che favoriscano lo scambio,
in tempo reale, di dati omogenei tra le sezioni e il centro e viceversa in analogia alla
banca dati soci
- C.2 Strumenti contabili-amministrativi
- C2.1 Controllo contabile delle risorse economiche delle sezioni
- C2.2 Visibilità, da parte delle sezioni, delle proprie operazioni
contabili
- C2.3 Monitoraggio delle spese per razionalizzare e contenere le uscite
- C2.4 Verifica dei costi di gestione
- C.3 Fund raising
- Promozione di un'indagine di mercato finalizzata al reperimento di
fondi di finanziamento anche attraverso il ricorso ad agenzie specializzate
- Monitoraggio, anche attraverso l'istituzione di uno specifico dipartimento,
delle possibilità di accesso ai fondi regionali, nazionali e comunitari (FSE,
fondi strutturali ecc.) per finanziare azioni progettuali associative
- Reperimento e utilizzo fondi secondo i canali di cui al C3.1 e 2
o altri che si dovessero individuare
D - Rapporti con le sezioni
- D.1 Condivisione strategie
- D1.1Condivisione delle scelte strategiche del CEN attraverso strumenti
permanenti di comunicazione e di verifica
- D.2 Risorse territoriali
- D2.1 Autonomia politica e operativa delle sezioni
- D2.2 Riconoscimento e valorizzazione delle specificità
territoriali come risorse professionali, relazionali, commerciali per l'Associazione
- D2.3 Riconoscimento e valorizzazione delle sezioni come promotrici
di azioni integrate tra i soggetti istituzionali, professionali, aziendali presenti sul territorio
per la promozione della professione e delle biblioteche come leve di sviluppo della società
civile
- D.3 Comunicazione
- D3.1 Miglioramento del circuito informativo tra gli organi statutari
- D3.2 Miglioramento della comunicazione esterna anche attraverso l'istituzione di
un ufficio stampa permanente
E - Rapporti con le istituzioni
- E.1 Tavoli istituzionali
- E1.1 Rafforzamento della presenza del CEN o di suoi rappresentanti ai tavoli istituzionali
nazionali e internazionali inerenti al mondo dell'informazione e della conoscenza
- E.2 Presidio professionale
- E2.1 Incremento dell'attività di presidio negli organismi
professionali nazionali, comunitari e internazionali
- E2.2 Rafforzamento delle sinergie con associazioni professionali
settoriali nazionali ed estere
- E.3 Presidio scientifico
- E3.1 Strutturazione di un organo (dipartimento, gruppo di lavoro, comitato
scientifico) a supporto della partecipazione dell'Associazione al dibattito scientifico
internazionale, alle partnership progettuali
- E3.2 Accreditamento dell'AIB come referente tecnico e scientifico
nel settore della formazione universitaria anche al fine di collaborare, nel rispetto delle
autonomie, alla definizione dei crediti formativi
- E3.3 Accreditamento dell'AIB come referente tecnico e scientifico
nel settore della formazione professionale post diploma per la definizione dei percorsi formativi
- E3.4 Accreditamento dell'AIB presso MBAC, MIUR e CRUI per il riconoscimento
delle attività formative
Copyright AIB 2003-05;
ultimo aggiornamento 2003-05-20
a cura di Giulio Marconi
URL:http://www.aib.it/aib/cen/elez/progdimartino.htm