Il 30 luglio 1997 il Sottosegretario ai Beni Culturali Alberto La Volpe ha ricevuto il Presidente dell'Associazione italiana biblioteche Igino Poggiali.
Nel corso dell'incontro Poggiali, accompagnato dal Vicepresidente Alberto Petrucciani, ha sollecitato un intervento urgente del Governo per porre riparo ai gravi disagi per gli utenti delle biblioteche statali dovuti all'applicazione di un parere del Consiglio di Stato che non permette l'allaccio dei personal computer portatili alla rete elettrica se non previo pagamento di una tariffa di cento lire all'ora.
Il Sottosegretario ha manifestato la preoccupazione del Ministero per i beni culturali e ambientali ed ha assicurato il proprio impegno per una soluzione positiva del problema.
Il colloquio si è poi concentrato sulle iniziative del Governo per lo sviluppo delle biblioteche e dei servizi di informazione e documentazione.
Il Sottosegretario La Volpe ha confermato che il Piano d'Azione MEDIATECA 2000 è la risposta che il Governo intende dare alla necessità di servizi di accesso alla conoscenza per i cittadini italiani. Si è scelta la strada del piano d'azione per coinvolgere tutti i Ministeri interessati, le Amministrazioni locali e le organizzazioni della società civile.
Le biblioteche sono la spina dorsale dell'operazione, ma per affrontare le nuove esigenze di servizio esse devono essere ammodernate sia come ambienti, sia come dotazioni tecnologiche, sia come disponibilità di personale qualificato. Laddove non esistono biblioteche, si promuoverà la loro costruzione sulla base dei modelli più avanzati realizzati in Europa, come, ad esempio, le mediathèques francesi, che sono semplicemente biblioteche dotate delle più moderne attrezzature multimediali.
L'AIB, in quanto associazione professionale dei bibliotecari italiani, è stata coinvolta fin dal principio nell'elaborazione del Piano d'Azione Mediateca 2000 ed è stata invitata dal Sottosegretario La Volpe a contribuire, nelle prossime settimane, alla definizione delle attività di formazione professionale rivolte ai giovani nell'ambito del Piano stesso.
Nell'incontro sono stati affrontati, infine, i temi dell'impegno finanziario del Governo e degli indispensabili interventi legislativi nel settore delle biblioteche.
Con il colloquio del 30 luglio, che fa seguito alla lettera inviata dal Presidente dell'AIB all'on. Veltroni, si è aperto un dialogo costruttivo tra Ministero per i beni culturali e Associazione italiana biblioteche che proseguirà in successivi incontri in cui affrontare le numerose tematiche di intervento necessarie per rilanciare le biblioteche come fondamentale infrastruttura della conoscenza nella società dell'informazione.
Roma, 1° agosto 1997