On. Pietro Folena
Presidente Commissione permanente Cultura
Camera dei Deputati
Piazza Montecitorio
00186 Roma
Sen. Vittoria Franco
Presidente Commissione permanente Cultura
Senato della Repubblica
Piazza Madama
00186 Roma
L’accesso al sapere e alla cultura sono un diritto di tutti e le biblioteche ne garantiscono l’esercizio. Nel nostro paese esse svolgono un ruolo insostituibile per avviare i giovani alla lettura, per far conoscere ed apprezzare il meglio della produzione letteraria e scientifica di ogni epoca; sono un luogo libero e gratuito in cui ogni cittadino può formarsi, crescere, confrontarsi.
La Commissione Europea nel 2005 ha deferito l’Italia e altri paesi dell’Unione per il mancato o erroneo recepimento della direttiva 92/100/CE, che prevede la remunerazione degli autori per i prestiti effettuati nelle biblioteche pubbliche. Il pagamento dei prestiti andrebbe a vantaggio di pochi gruppi editoriali, con buona pace di autori e lettori, e rappresenterebbe un duro colpo per la diffusione della lettura nel nostro paese.
Io sostengo la campagna avviata dai bibliotecari italiani e dall’Associazione Italiana Biblioteche per la gratuità del prestito.
Agli eletti al Parlamento chiedo di impegnarsi attivamente per sostenere questa battaglia di civiltà, con azioni politiche e legislative conseguenti.
Firma
Versione in PDF [279 k]