Premessa
Grazie alla ristrutturazione del calendario degli eventi AIB è possibile dallo scorso anno convocare in ottobre una Assemblea generale dei Soci al fine di porre in approvazione il programma delle attività per l'anno che segue ed il relativo bilancio preventivo ai sensi del punto b) dell'art. 14 del vigente Statuto.
La forzata anticipazione di circa un mese rispetto alla data che in futuro sarà sempre individuata nell'ultima decade del mese di ottobre non ha consentito al Nazionale ed alle Sezioni di predisporre documenti dettagliati per questo adempimento.
Il programma che si approva in questa Assemblea deve per forza essere abbastanza generale e soffermarsi soprattutto su eventuali iniziative molto particolari ed impegnative che vadano oltre la normale programmazione
Anche quest'anno il bilancio che sottoponiamo alla vostra approvazione in questa Assemblea sarà calibrato sulle informazioni rispetto alle entrate ed uscite che sono prevedibili a questa data.
Nulla vieta che venga anche ampiamente modificato, sia a livello nazionale che a quello delle Sezioni introducendo modifiche e variazioni rispetto a risorse che dovessero sopravvenire e quindi ad attività che con tali risorse dovessero essere realizzate.
Desidero a questo propositi ringraziare davvero le Sezioni per la crescita di qualità del lavoro amministrativo che hanno saputo esprimere e per la collaborazione fornita.
Il programma delle attività è formulato sulle effettive disponibilità ad oggi prevedibili ma nulla vieta di inserire ulteriori iniziative che potranno essere realizzate solo a condizione di trovare la copertura finanziaria.
La struttura del programma annuale adottata nell'Assemblea dello scorso ottobre era parsa confacente a delineare il profilo delle attività del Nazionale e delle Sezioni e proponiamo di seguire lo stesso schema nella esposizione di quest'anno.
A differenza dell'anno scorso non si potuta effettuare una rilevazione dettagliata dei programmi delle Sezioni avendo registrato una difficoltà oggettiva a convocare le Assemblee in tempo per approvare in quella sede i bilanci ed i programmi locali.
Nelle prossime settimane si potrà dar seguito agli adempimenti suddetti. Non abbiamo perciò sviluppato la parte dello schema che lo scorso anno aveva rappresentato le attività programmate dalle Sezioni.
Proponiamo a questo fine di dar mandato al CEN di raccogliere nei prossimi due mesi i programmi delle Sezioni in una sintesi che verrà approvata dal primo CNPR utile e quindi ratificata dall'Assemblea di primavera.
Per quanto riguarda lo spirito ed i criteri di fondo, oltre a ciò che verrà esplicitamente menzionato, si rinvia al programma che il CEN in carica aveva formulato all'atto della sua candidatura.
Era quello un documento che, pur essendo molto dettagliato, volutamente non entrava nel merito delle scelte specifiche e disegnava piuttosto i fondamenti di un metodo di lavoro i cui contenuti dovranno essere riempiti attraverso decisioni che questa Assemblea dovrà confermare o ampliare o modificare di anno in anno.
L'Assemblea generale di primavera dovrà effettuare la verifica e la critica rispetto all'attività del 2001 ed approverà contestualmente il bilancio consuntivo relativo allo stesso anno.
SERVIZI AI SOCI
- Ristrutturazione del sistema informativo e della banca dati per la gestione dei soci e per la semplificazione delle procedure di rinnovo delle adesioni con la predisposizione di un test di verifica e adeguamento a cura di due sezioni;
- Incremento di nuove linee di prodotti e servizi per i soci persona e per i soci enti;
- Sviluppo di attività e iniziative specifiche per gli iscritti all'Albo professionale italiano dei bibliotecari;
- Revisione delle procedure di accesso all'albo professionale per garantire uniformità e trasparenza della certificazione professionale;
- Potenziamento della biblioteca professionale dell'AIB e del suo servizio di document delivery;
- Approfondimento dello studio di fattibilità di nuove modalità di gestione delle attività commerciali dell'Associazione;
- Potenziamento dell'Osservatorio lavoro con l'obiettivo di renderlo una "struttura di servizio", andando a individuare anche nuovi comparti.
FORMAZIONE
- Azioni politiche per il miglioramento dell'offerta formativa delle Università soprattutto in relazione alla riforma della didattica;
- Valorizzazione della formazione e dell'autoformazione nell'ambito dei contratti di lavoro;
- Riorganizzazione dell'offerta formativa nazionale, elaborata a tre livelli, da sviluppare anche in collaborazione con le sezioni regionali;
- Consolidamento dell' attività di formazione a distanza;
- Monitoraggio del fabbisogno formativo attraverso la raccolta e l'elaborazione dei relativi dati;
- Coordinamento delle azioni formative gestite a livello nazionale e quelle delle Sezioni,con la creazione di una banca dati;
- Incentivazione dei percorsi di studio-lavoro presso biblioteche qualificate;
- Istituzione di corsi per formatori creazione di un registro dei docenti certificati;
RAPPORTI CON ENTI E ISTITUZIONI PRESENTI SUL TERRITORIO
- Ulteriore potenziamento delle attività di rapporto e confronto col sistema istituzionale: Governo, Parlamento, Conferenza delle Regioni per obiettivi a breve e medio termine;
- Sviluppo delle forme di cooperazione fra i sistemi bibliotecari di ateneo, anche in vista di un rafforzamento dei rapporti di collaborazione con la CRUI;
- Sviluppo di un progetto organico per le attività internazionali che includa le iniziative comunitarie in materia di biblioteche, gli scambi professionali, la cooperazione allo sviluppo;
- Sviluppo di rapporti con le organizzazioni delle imprese e dei lavoratori per la tutela della professione;
- Attività di fund raising: messa a punto di una strategia e di criteri e linee guida per le a livello nazionale e locale per il finanziamento delle attività non istituzionali dell'associazione nel rispetto dell'autonomia e dell'indipendenza dell'AIB.
CONVEGNI E INIZIATIVE
- Consolidamento di BIBLIOCOM e sviluppo della sua valenza internazionale;
- Organizzazione in Italia di importanti eventi internazionali (convegno EBLIDA e ELAG) e sviluppo delle condizioni per una forte candidatura italiana per la Conferenza generale dell'IFLA;
- Collaborazione con una Sezione per l'organizzazione della Conferenza di primavera 2002;
- Istituzione di un "Comitato italiano IFLA" per coordinare e potenziare la presenza italiana sullo scenario internazionale;
- Diffusione capillare sul territorio di Nati per leggere, anche con la produzione di materiale bibliografico e promozionale di supporto;
- Gestione di un calendario nazionale delle principali iniziative del settore.
Evidentemente questo programma non entra più di tanto nel merito dell'attività ordinaria, ma si ritiene che lo sviluppo dell'Associazione e la sua crescente presenza territoriale rendano necessaria una attività straordinaria di consolidamento dell'impianto organizzativo a livello locale e una standardizzazione ad un livello minimo ed omogeneo delle funzioni fondamentali.
Dovrebbe essere questo l'impegno di fondo e la condizione di base per la programmazione di azioni a scala nazionale che possano effettivamente essere condivise da tutte le sezioni e per il potenziamento delle singole azioni locali.
Copyright AIB2001-10-04, ultimo aggiornamento 2001-10-04 a cura di Vittorio Ponzani
URL: http://www.aib.it/aib/cen/agsprogr2002.htm