AIB Friuli Venezia Giulia. Multiculturalità
AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attività FVG | Notizie FVG
Biblioteche multiculturali
Per le iniziative in tema di multiculturalità nelle altre regioni, si rimanda alle pagine dell'AIB nazionale del Gruppo di lavoro biblioteche multiculturali. Partecipano alle attività del Gruppo Carmela Apuzza e Bianca Cuderi della Biblioteca comunale Quarantotti Gambini di Trieste.
Rassegna delle esperienze di multiculturalità
nelle biblioteche del Friuli Venezia Giulia
Per segnalare le iniziative multiculturali della tua biblioteca, utilizza il modulo presente in questa pagina. Gli esempi riportati hanno solo un intento indicativo; sei libero di descrivere l'iniziativa nel modo che ritieni più opportuno.
-
Aviano (PN), Biblioteca comunale. Per informazioni: bcaviano@tin.it
-
Laboratorio di lettura Fantalibro il sabato mattina per i bambini da 6 a 11 anni: "Letture di rispetto", novembre 2001 - aprile 2002; "Sconfiniamoci", luglio 2002
-
Presentazione del libro "Palestina nel cuore" della collana I mappamondi (ed. Sinnos) da parte dell'autrice Rania Hammad, 13 aprile 2002
-
Conferenza con Livio Sossi, "Letture di rispetto: viaggio nella multiculturalità attraverso l'editoria italiana contemporanea", 8 maggio 2002
-
Prata di Pordenone, Biblioteca civica. Per informazioni: Paola Bazzo
-
Scaffale multiculturale
Libri in lingua albanese per bambini; libri di fiabe da tutto il mondo per bambini; libri sulle diverse tradizioni religiose e sui differenti usi e costumi per bambini e ragazzi; libri sull'educazione interculturale per il personale insegnante
-
Appuntamenti in biblioteca: "Ti racconto il mio paese : ALBANIA", gennaio-maggio 2001. L'iniziativa è nata dalla necessità di avvicinare i bambini della locale scuola elementare alla cultura di origine di alcuni compagni di classe, attraverso l'ascolto di fiabe e la visione di materiale illustrativo e di facilitare l'inserimento degli alunni albanesi attraverso esperienze socializzanti.
-
Pordenone, Biblioteca civica. Per informazioni: comuncom@tin.it
-
Scaffale multiculturale
Da maggio 2001 è in corso una collaborazione con il carcere cittadino, per il quale si effettua un servizio di prestito interbibliotecario. Categorie di utenza: adulti (soprattutto del carcere: magrebini, albanesi, della ex-Jugoslavia, indiani). Lingue del materiale: arabo, albanese, altre sono in via di acquisizione. Buone raccolte in lingua inglese, francese, tedesca.
-
S. Giovanni al Natisone (UD), Biblioteca comunale
-
Scaffale multiculturale. OPAC
Inizio: maggio 2002. Libri per operatori ed insegnanti, libri per ragazzi in italiano e bilingui, materiali per l'apprendimento della lingua italiana, materiali per conoscere meglio l'Italia da parte degli stranieri e materiali per conoscere meglio le aree di provenienza degli immigrati per gli italiani.
-
Tavola rotonda: "La biblioteca multiculturale: storia, suggerimenti, esperienze", 31 maggio 2002. Per l'occasione la biblioteca presenta anche una breve guida allo scaffale multiculturale.
-
Staranzano (GO), Biblioteca comunale. Per informazioni: bibsta@ccm.it
-
Mostra di libri e manifesti: "Tutti uguali, tutti diversi", realizzazione della rivista Andersen nell'ambito del piano nazionale di promozione della lettura, febbraio - marzo 2002. Per l'occasione Federica e Numbe, mediatrici culturali, hanno letto fiabe e racconti della tradizione africana ai bambini della scuola materna ed elementare. Prossimo appuntamento con le fiabe albanesi.
-
Trieste, Biblioteca comunale "Pier Antonio Quarantotti Gambini". Per informazioni: Carmela Apuzza
-
Scaffale multiculturale. OPAC
Libri in croato, albanese, serbo, spagnolo per adulti e bambini. Libri in cinese per bambini.
-
Appuntamenti "Ci vediamo in biblioteca: ti racconto una storia", 20 novembre-20 dicembre 2002. L'iniziativa, rivolta ai più giovani, prevede una serie di racconti e di letture, sia in italiano che in lingua straniera, che si svolgeranno nella Sala Polifunzionale di via del Teatro 7 nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì. Per informazioni telefonare al Servizio Ragazzi della Biblioteca (040-634753).
-
Trieste, BiblioColloditeca della Scuola elementare statale Collodi (Istituto comprensivo Iqbal Masih). Per informazioni: Maria Spanovangelis
-
Scaffale multiculturale
L'esperienza multiculturale della biblioteca fa parte del Progetto Intercultura, scaturito dalla riflessione in merito a come riconoscersi come Istituto nel nome di Iqbal Masih, il cui scopo è di "...approfondire le tematiche relative alla conoscenza di altre culture ed altri popoli ed avviare un discorso di educazione al rispetto dei diritti, della dignità e delle peculiarità di ciascuno." Le categorie di utenza comprendono alunni, i loro genitori, docenti e non docenti. Il plesso non è attualmente frequentato da alunni stranieri, ma l'esperienza risulterebbe più vicina ad alunni provenienti dal mondo indiano. Il materiale, in lingua italiana, inglese, gujarati, è costituito da libri di narrativa ed altro per ragazzi su paesi diversi dall'Italia; da audiovisivi e documentazione di tipologia diversa sulle attività condotte nell'ambito del progetto.
-
Udine, Biblioteca civica "Vincenzo Joppi"
-
Zugliano (UD), Biblioteca dell'Associazione - centro di accoglienza "Ernesto Balducci"
-
La biblioteca mette a disposizione per la consultazione libri e una vasta serie di riviste specializzate sulle tematiche della pace, dell'accoglienza, della giustizia, della globalizzazione e dell'informazione sui paesi in via di sviluppo. La raccolta è in fase di catalogazione.
Copyright AIB
2002-05-11, ultimo aggiornamento 2003-09-17 a cura di Antonella
Passone
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/mc.htm
AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Friuli Venezia Giulia