Per la prima volta le biblioteche pubbliche sono state oggetto di un'indagine statistica nazionale.
L'indagine, su ideazione del Gruppo sulla documentazione di fonte pubblica, è un progetto dell'AIB in collaborazione con l'ISTAT, con il sostegno delle Università di Perugia, Firenze e Trento. Per la sua fase gestionale è stato ritenuto opportuno l'intervento della
Commissione nazionale biblioteche pubbliche.
L'indagine è finalizzata a conoscere meglio il ruolo e le potenzialità delle biblioteche pubbliche italiane nel fornire accesso alla documentazione prodotta dalle amministrazioni, con riferimento alle esigenze dei cittadini, delle imprese, delle associazioni e dei gruppi. Il Gruppo di studio ha ideato questo progetto al fine di individuare i problemi della mediazione documentaria rispetto all'universo dell'informazione pubblica.
L'ISTAT potrà utilizzare i risultati della rilevazione per verificare la domanda di informazione statistica nelle biblioteche pubbliche.
Le biblioteche destinatarie sono state oltre 6000, estratte dall'anagrafe ICCU con l'esclusione di quelle speciali e universitarie.
Attualmente è in corso l'elaborazione dei dati a cura dell'ISTAT. Su questa pagina verranno pubblicati i risultati e le conclusioni dell'indagine.
Per eventuali informazioni, nel frattempo si prega rivolgersi alla Segreteria nazionale AIB: tel. 06 4463532.