1. CREAZIONE DELLA SCHEDA DEL PRODOTTO
- Entrare in WordPress ambiente di amministrazione con le proprie credenziali
- Andare su Prodotti (a sinistra)
- Cliccare su Aggiungi nuovo
- PRODUCT TITLE: inserire il titolo (solitamente senza complemento del titolo)
- Dopo averlo inserito compare sotto il Permalink (modificarlo per accorciarlo se necessario)
- Nel riquadro sottostante inserire la descrizione del libro nella forma Titolo [in corsivo]. Luogo: AIB, data. Pagine. ISBN
- Quindi dopo un paio di invii aggiungere, se necessario, altre informazioni (abstract, biografia autore in corsivo, indice, etc.). Utilizzare la modalità “testo” (vedi etichetta in angolo in alto a destra del riquadro). Gli elementi che seguono l’abstract vanno separati tra loro da una linea continua breve. Ad esempio tra abstract e informazioni sull’autore; tra informazioni sull’autore ed eventuali estratti scaricabili o link alle recensioni.
- Quando il libro esce in formato cartaceo ed elettronico, in entrambe le schede (prodotti), o in tutte e tre se esce in due formati elettronici, inserire questa dicitura e linkare le rispettive versioni:
-
- Questo libro è disponibile anche in formato PDF.
- Questo libro è disponibile anche in formato EPUB.
- Questo libro è disponibile anche in formato cartaceo.
- Poi inserire la scritta:
- Offerta speciale combo cartaceo+PDF
Se sei socio AIB acquistando la versione cartacea ti regaliamo il PDF, se non sei associato potrai avere entrambe le versioni a un prezzo speciale di … euro (per questa offerta, contatta la Segreteria all’indirizzo servizi(at)aib.it)
- Offerta speciale combo cartaceo+PDF
- Nel caso in cui sia possibile scaricare degli estratti del libro, inserirli qui. Esempio: https://www.aib.it/negozio-aib/ebook-2/leggere-prima-di-leggere-ebook/
- A questo punto inserire i link alle recensioni nella scheda del libro all’interno dello shop (nel caso in cui ci siano recensioni al volume; se le recensioni sono più di una, vanno citate in ordine alfabetico di autore):
- Inserire una linea breve (dopo tutto, anche dopo offerta speciale)
- A seguire scrivere in grassetto minuscolo: Dicono del libro (senza link)
- Seguire le norme redazionali dell’editoria AIB (v. esempi sotto)
- Se non c’è il titolo si può scrivere semplicemente rec. e non riportare la citazione bibliografia completa, ma solo autore e titolo oppure autore e curatore del volume
- Inserire un’altra linea
Esempi di citazioni di recensioni:
Recensione pubblicata in un quotidiano online
Fofi Goffredo, E Bianciardi inventò il bibliobus, «Il Sole 24 ore», 19 giugno 2016, <https://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2016-06-16/e-biaciardi-invento-bibliobus-212849.shtml?uuid=ADUASxc>
Recensione pubblicata in un blog
Galimberti Paola, Se la bibliometria è un male necessario, «ROARS», 2 settembre 2014,
<https://www.roars.it/online/se-la-bibliometria-e-un-male-necessario/>
Recensione pubblicata in un periodico
Kempf Klaus, rec. a Tiziana Stagi, Una battaglia della cultura. Emanuele Casamassima e le biblioteche, «Bibliothek: Forschung und Praxis», (2015), 2, p. 254-256.
- Nel caso degli ebook va inserita un’altra sezione nella scheda.
- Per gli ebook in formato PDF: aggiungere la dicitura “Il volume è disponibile per la vendita nelle principali librerie online; è inoltre presente sulla piattaforma Torrossa di Casalini e sulla Piattaforma EBSCO eBooks & Audiobooks”, il logo di Torrossa (a cui va collegato il permalink del libro in oggetto) e il logo di EBSCO (a cui va collegato il link generico di EBSCO). Esempio: https://www.aib.it/negozio-aib/ebook-2/ipertesto-ebook/
- Per gli ebook in formato EPUB: aggiungere la dicitura “Il volume è disponibile per la vendita nelle principali librerie online; è inoltre presente sulla Piattaforma EBSCO eBooks & Audiobooks” e il logo di EBSCO (a cui va collegato il link generico di EBSCO). Esempio: https://www.aib.it/negozio-aib/ebook-2/principi-di-catalogazione-e-rappresentazione-delle-entita-bibliografiche-ebook-epub/
N.B.
L’ebook non viene immediatamente inserito sulla piattaforma Torrossa e su quella di EBSCO, quindi, prima di inserire dicitura e loghi sopra indicati, al momento della creazione della scheda va sempre inserita la frase “Il volume è disponibile per la vendita nelle principali librerie online”.
Nel caso di ebook gratuiti: questa dicitura va inserita solo nel caso del PDF e solo facendo riferimento a Torrossa (EBSCO non ha una sezione di libri liberamente accessibili).
- Poi passare a PRODUCT DELIVERY
- Se è un oggetto digitale (ebook), selezionare Product will not be shipped to customer e cliccare su Download per inserire il file (che deve essere caricato dal proprio computer. Attenzione: se il file supera i 2 MB va zippato).
- Se è un libro cartaceo mettere il peso in grammi. Non compilare altri campi perché calcola in automatico la spedizione in base al peso.
- A questo punto andare su PRODUCT DETAILS: cliccare su manage e quindi caricare la copertina e cliccare su set.
- Tornare più su a PRODUCT CATEGORIES (a destra): oltre alla categoria “novità” collegare anche la categoria della collana se c’è (es. ET) oppure la generica “pubblicazioni” se il titolo non appartiene ad alcuna collana. Questo perché se si toglie la categoria novità, rimane quella di appartenenza “fissa”. Se c’è bisogno di fare link al prodotto utilizzare sempre la URL con la categoria “fissa” perché la categoria novità si toglie prima o poi e quindi la URL non funzionerebbe più.
Non inserire la categoria “novità” nell’ebook nel caso in cui ci sia anche la versione cartacea. Esistono due categorie per gli ebook, la classica Ebook dove vanno quelli a pagamento, e gli Ebook in download gratuito dove vanno appunto quelli gratuiti
- Sempre nella colonna di destra andare su PRODUCT PRICING: scrivere il prezzo di copertina (ossia il prezzo intero).
- A questo punto salvare come bozza.
- Poi passare in basso a VARIANTI: cliccare sulla freccetta che c’è di fianco a prezzo, selezionare tutti tranne prezzo EB (soci), quindi cliccare su generate variations (in questo modo compare lo sconto per i soci AIB). Questa operazione non va effettuata per gli ebook perché il prezzo non cambia.
- Salvare e pubblicare.
N. B. Se dopo aver salvato il prodotto bisogna modificare qualche dato (es. il peso), andare sulle varianti, posizionarsi col mouse sul nome della variante, per es. su “copertina”: compare un menu con, fra le altre cose, “edit shipping”, cliccare sopra e quindi correggere il peso o altro.
Se una pubblicazione è esaurita, nella colonna di destra del prodotto (sotto al prezzo) selezionare Product has limited stock e dire che ci sono zero copie.
2. CREAZIONE DEL POST
- A questo punto va creato un articolo (post) con il solo titolo della pubblicazione
- Poi passare ai campi personalizzati:
- in “sottotitolo” (in realtà “data evento”) scrivere “Nuova pubblicazione AIB”;
- in “data_ord” scrivere la data di scadenza del post in primo piano nella forma aaaammgg (bisogna inserire la data odierna), altrimenti non compare in home (non inserire data_pp perché deve essere fatto dopo il redirect dal coordinatore).
N.B. la visualizzazione dei campi personalizzati è un’opzione dell’interfaccia di wordpress. Dal backoffice si deve agire sul comando Impostazioni schermata presente in alto a destra. È un comando contestuale e quindi deve essere fatto quando si è in editing.
- Poi a destra mettere baffo su: Pubblicazioni; Vetrina delle novità; (no: In primo piano, lo fa il coordinatore). Se il volume esce in formato cartaceo e in formato elettronico, inserire nella vetrina delle novità solo la versione cartacea.
N. B. Se un libro è pubblicato sia in formato cartaceo che in formato elettronico, bisogna compiere queste operazioni (creazione della scheda del prodotto e del relativo post) per ogni versione: ad esempio due volte se il volume è pubblicato in formato cartaceo e in formato PDF; tre volte se è pubblicato anche in EPUB.
Nel caso dell’ebook, nella scheda nel campo del titolo inserire tra partentesi (ebook).
Se l’ebook esce in due formati scrivere accanto al titolo rispettivamente (ebook: pdf) e (ebook: epub)
- Dopo aver inserito un prodotto nello shop e aver creato il relativo post bisogna:
- toglierlo dai volumi di prossima pubblicazione (se tutto è stato fatto bene va in automatico tra le novità);
- se è uscito anche o solo come e-book bisogna aggiungerlo alla pagina dell’EDITORIA DIGITALE (https://www.aib.it/pubblicazioni/libri/editoria-digitale/).
FINITE QUESTE OPERAZIONI SCRIVERE IN LISTA: IL COORDINATORE DEVE FARE IL REDIRECT PER FARE IN MODO CHE LA NOTIZA SIA VISIBILE IN HOME PAGE.