Gruppo di studio sulle tecnologie dell’informazione nelle biblioteche e biblioteche digitali

Recapito: tbid[@]aib.it

Il gruppo si presenta come rinnovamento, ma al tempo stesso come ideale prosecuzione, del Gruppo di lavoro sulle biblioteche digitali (GBDIG).

Consapevoli che l’approccio al digitale non passa più solamente dal contesto ampio ma settoriale delle digital libraries, il gruppo si propone di intraprendere delle azioni di analisi, supporto e formazione nei diversi ambiti digitali in cui le biblioteche si trovano a operare.

Sono state a questo proposito individuate sette principali aree di interesse, in relazione alle quali il gruppo tenderà a collocare le proprie attività. Tali aree rappresentano, nella maniera più estesa possibile, i molteplici contesti in cui la biblioteca si trova a operare o a utilizzare strumenti e metodologie digitali:

  • Area AI
  • Area portali e interfacce di ricerca
  • Area metadati
  • Area biblioteche digitali
  • Area Software libero/Open source
  • Area della formazione
  • Area della comunicazione

Componenti

Storia del Gruppo di lavoro sulle biblioteche digitali (GBDIG)

Il Gruppo di studio sulle tecnologie dell’informazione nelle biblioteche e biblioteche digitali è stato attivo fino al 2023 come Gruppo di lavoro sulle biblioteche digitali (GBDIG).

Documentazione utile

Il Manifesto per le biblioteche digitali del 2005 è stato revisionato dal gruppo e nel 2020 è stato pubblicato il Nuovo Manifesto per le biblioteche digitali.

Il gruppo di lavoro sulle biblioteche digitali ha redatto, negli anni 2020-2021, alcuni documenti riuniti poi in un testo unitario a cui è stato dato il titolo di Piano d’azione per l’infrastruttura nazionale per la conoscenza.

Documenti

Eventi