Recapito e-mail: copyroa[AT]aib.it
Recapito e-mail: copyroa[AT]aib.it
L’Osservatorio ha terminato i lavori nel maggio 2017. Le sue competenze sono ora assegnate all’Osservatorio Legislativo.
L’Osservatorio sul diritto d’autore e open access operava su tre piani strettamente collegati:
A tale scopo, si è avvalso della consulenza esterna di giuristi, economisti ed altri esperti e operava in modo da facilitare ogni forma di cooperazione con iniziative affini, nel tentativo di saldare alleanze e contatti con altri soggetti che operano nei circuiti di produzione e gestione della conoscenza e condividono la necessità di potenziare le possibilità di accesso da parte degli utilizzatori, ma anche momenti di confronto e dialogo con quanti sono arroccati su posizioni contrapposte.
Il gruppo nasce nel 2008 come “Gruppo su Diritto d’autore e Open Access” e prosegue senza soluzione di continuità fino al 2011.
Nel 2009 completò le sue attività il Gruppo per la stesura del copyright statement dell’AIB, composto da membri del Gruppo su diritto d’autore e open access (Rosa Maiello, Antonella De Robbio), membri di AibWeb (Riccardo Ridi, Eugenio Gatto, Andrea Marchitelli), referenti delle edizioni AIB, periodici e monografie (Alberto Petrucciani, Giovanni Solimine e Vittorio Ponzani) e il presidente nazionale Mauro Guerrini.