<glit(at)aib.it>
Attività (2014-2017)
- Marzo 2017 Organizzazione dell’ “Information literacy day“, Roma 3 marzo 2017
- Novembre 2016: corso AIB a cura a cura di Stefania Puccini e Ornella Russo. Milano. Information Literacy – Bibliotecari in azione: dalle parole ai fatti
- Novembre 2016: corso AIB a cura di Laura Ballestra. Bari “La didattica del processo di ricerca documentale in biblioteca“.
- 14 novembre 2016: Seminario : Wikipedia e Information Literacy. AIB Marche, Ancona. Corso a cura di Luigi Catalani.
- Ottobre 2016, Università degli Studi di Torino: nel quadro del progetto “Reimmaginare l’identità della biblioteca accademica” corso a cura di Laura Testoni “Teoria e pratiche dell’information literacy nella biblioteca accademica”.
- 7 settembre 2016: Riunione “in presenza” a Milano del gruppo di lavoro
- Agosto 2016: intervento di Laura Ballestra su AIB Notizie “IFLA 2016: Notizie dall’Information Literacy Section“.
- Giugno 2016 corso AIB a cura a cura di Stefania Puccini e Ornella Russo. Bologna Information literacy – Bibliotecari in azione : dalle parole ai fatti; Successiva edizione a Gorizia.
- 24 maggio 2016: Riunione “in presenza” a Milano del gruppo di lavoro.
- 16 maggio: Sara Chiessi e Laura Testoni partecipano al Salone del Libro di Torino a un panel dal titolo “La biblioteca come laboratorio di Information Literacy” con Sandra Migliore e Piero Cavaleri. Video intervento Chiessi-Testoni .
- Marzo 2016: alcuni membri del gruppo presentano dei paper al congresso “Bibliotecari al tempo di Google (“Stelline 2016): Sara Chiesi: “Information literacy: formare nuove competenze nelle biblioteche pubbliche“; Laura Testoni “Si può “apprendere” la complessità? Nuove competenze per una Information literacy sensibile al divenire dell’ecosistema informativo“.
- Gennaio 2016: intervento di Laura Ballestra si Aib Notizie “Coalizione per le competenze digitali AGID. Strategia 2016“
- Il 19 ottobre 2015 il gruppo di studio pubblica la traduzione italiana del Framework for Information Literacy for Higher Education (Un quadro di riferimento per la competenza informativa per gli studi universitari).
- Dicembre 2015 corso AIB a cura di Laura Testoni “Quale reference contemporaneo nell’epoca della disintermediazione informativa?” Successiva edizione maggio 2016
- Ottobre 2015 corso AIB a cura a cura di Stefania Puccini e Ornella Russo (docenti) e Tommaso Paiano (facilitatore) Information literacy – Bibliotecari in azione : dalle parole ai fatti.
- 30 settembre 2015: termina la raccolta dati dell’indagine sulle iniziative di Information literacy nelle biblioteche pubbliche. Stiamo analizzando i risultati che saranno resi pubblici appena possibile. Questa iniziativa è segnalata tra i progetti AGID L’agenzia per l’Italia digitale.
- Il 28 luglio 2015 è stato reso pubblico il portale “Infoliteracy Sapienza” curato dal Gruppo di lavoro sull’Information Literacy del Sistema bibliotecario Sapienza. Il progetto intende offrire una panoramica delle iniziative intraprese dalle biblioteche universitarie nell’ambito della formazione agli utenti, in un’ottica di condivisone di buone pratiche e di sviluppo della conoscenza.
- Aprile-Luglio 2015: Progetto GERONIMO corso di formazione per giovani imprenditori – finanziato dal Centro per l’impiego di Fano tramite fondi europei – tenuto da un gruppo interdisciplinare di professionisti, nel quale è stato integrato un modulo dedicato all’alfabetizzazione informativa, a cura di Tommaso Paiano. L’esito è descritto nell’articolo “Information literacy e mondo del lavoro: un connubio possibile anche in Italia?” apparso su AIB Studi, V. 56, N. 2 (2016).
- Segnaliamo che il 17/7/2015 il gruppo di lavoro “Biblioteche e didattica” della Commissione biblioteche della Crui ha rilasciato la traduzione italiana delle Guidelines on information literacy for lifelong learning di Jesus Lau (Chair Information literacy division dell’IFLA). La versione tradotta corrisponde all’ultima versione, rilasciata nel 2007.
- Proposta di lavoro per il triennio 2014-2017 di Alina Renditiso (pdf)
- Riunione del gruppo di lavoro 1 febbraio 2015. Bologna. Verbale (pdf)
- Maggio 2014 Intervento di Laura Ballestra su AIB Notizie: “L’Agenzia digitale italiana, le competenze digitali e le biblioteche“