Gruppo di studio sulle biblioteche carcerarie

Recapito e-mail

I membri del gruppo sono collettivamente raggiungibili all’indirizzo: <gbcarc(at)aib.it>

 

Programmazione 2025

Il Gruppo di studio si impegna alla realizzazione di attività imperniate sul confronto con il DAP – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, con le amministrazioni penitenziarie locali e più in generale con gli altri attori istituzionali e non attivi nella promozione della lettura. Tali attività saranno finalizzate alla promozione dell’applicazione del “Protocollo d’Intesa per la promozione e gestione dei servizi bibliotecari negli istituti penitenziari” sul territorio nazionale.

Il gruppo di studio, anche grazie alla presenza al proprio interno di associati impiegati in maniera continuativa nell’attuazione di progetti di valorizzazione dei servizi delle biblioteche penitenziarie, coltiverà il mantenimento dei rapporti con le maggiori Istituzioni bibliotecarie attive nel Paese, promuovendo:

  • attività di sviluppo e progettazione – in accordo con Osservatorio Formazione – dell’offerta formativa espressamente dedicata ai bibliotecari che intendano occuparsi di Biblioteche carcerarie;
  • incontri periodici tesi a valorizzare i progetti e le azioni di promozione della genitorialità in carcere e presso gli Istituti a custodia attenuata per detenute madri (ICAM) quali, Nati per leggere (cui AIB partecipa in qualità di ente promotore), Mammalingua. Storie per tutti nessuno escluso o quelle dell’Associazione Bambini senza sbarre.

Il gruppo intende inoltre provvedere, attraverso opportune collaborazioni, alla traduzione delle IFLA Guidelines for Library Services to Prisoners (4th Edition).

Componenti

Storia del Gruppo di studio sulle biblioteche carcerarie

Il Gruppo di studio sulle biblioteche carcerarie è stato attivo fino al 2017 come Gruppo di studio sui servizi bibliotecari per le utenze speciali (GUSPEC) https://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/non-piu-attivi/guspec/

 

Notizie

Documenti

Creata da Artemisia Gentileschi il 09/03/2018. Ultima modifica 01/12/2024 di Vanni Bertini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB