Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi e ragazze

Recapito e-mail: cnbr(at)aib.it

Fino al 19 marzo 2024 il nome della Commissione è stato: Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi

Componenti

Linee programmatiche CBSR 2024-2024

A partire dalle 5 aree strategiche di intervento individuate dal Comitato Esecutivo Nazionale (Advocacy per bibliotecari e biblioteche -Una comunità di valori condivisi – Politica dell’informazione di qualità per tutti e politiche della lettura – Sviluppo professionale e leadership – Equità, differenze, inclusione e coesione sociale), sulle quali si concentrerà l’attività dell’AIB nel triennio 2024-2026, la Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi si propone di declinare il lavoro attraverso 14 obiettivi condivisi:

 

  1. Proseguire il lavoro di censimento delle biblioteche per ragazzi e ragazze, iniziato nel 2021 dalla precedente commissione, per dare un volto, connettere e geolocalizzare la nostra comunità attraverso il racconto di pratiche e servizi.
  2. Creare relazioni tra commissioni, gruppi e osservatori che abbiano affinità elettive con tutto l’universo under 19,
  3. Sostenere il riconoscimento e il valore delle biblioteche per ragazzi, il riconoscimento e l’importanza delle figure professionali delle bibliotecarie e dei bibliotecari che si interfacciano con bambini e ragazzi.
  4. Sostenere la professione attraverso percorsi in-formativi organizzati direttamente dalla commissione.
  5. Prestare particolare attenzione a quei territori – come evidenziato dai risultati del primo censimento delle biblioteche per ragazzi – dove i servizi bibliotecari per bambini e ragazzi hanno scarso  supporto politico o istituzionale o poca visibilità, con la possibilità di organizzare eventi a sostegno della nascita di servizi bibliotecari under 19.
  6. Creare percorsi nazionali di gemellaggio tra servizi bibliotecari per ragazzi e ragazze.
  7. Sostenereautori e autrici italiani all’Astrid Lindgren Memorial Award (ALMA).
  8. Attenzionare e contrastarei casi di censura verso la letteratura per l’infanzia, biblioteche, bibliotecari e bibliotecarie.
  9. Istituire e promuovere un premio nazionale da assegnare alle migliori realtà bibliotecarie under 19.
  10. Organizzare eventi dedicati ai temi che ruotano intorno ai servizi bibliotecari e alla letteratura under 18, a partire dal consueto appuntamento della Bologna Children’s Book Fair.
  11. Costruire percorsi di promozione della lettura e della letteratura, con un’attenzione particolare verso tutti quei processi inclusivi introdotti dalle biblioteche.
  12. Sostenere il contrasto alla precarizzazione e frammentazione del lavoro bibliotecario anche nel mondo dei servizi under 19.
  13. Valorizzare, promuovere e attivare percorsi e progetti di educazione alle competenze informative per ragazze e ragazzi, e sostenere i progetti formativi condivisi tra biblioteche e comunità locali volti a garantire ai più giovani il diritto all’ informazione, anche in un’ottica di piena espressione di cittadinanza attiva.
  14. Promuovere azioni che sostengano il riconoscimento e il valore dell’appartenenza alla comunità professionale dell’Associazione Italiana Biblioteche

Documentazione e strumenti di lavoro

Linee guida IFLA per i servizi bibliotecari per ragazzi e ragazze 0-18 – italiano

Notizie

Formazione

Eventi

Creata da Giovanna Frigimelica il 04/01/2012. Ultima modifica 10/01/2025 di Giuseppe Bartorilla
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB