Secondo l’Art. 21 dello Statuto dell’Associazione:
“È costituito dai Presidenti regionali e dal Presidente nazionale, che lo presiede. È invitato di diritto il Comitato esecutivo nazionale.
È convocato dal Presidente nazionale almeno due volte l’anno o comunque ogni qualvolta ne facciano richiesta scritta e motivata almeno cinque dei suoi componenti.
È l’organo consultivo e propositivo in tema di coordinamento dell’attività associativa e delle politiche regionali e può formulare proposte, da sottoporre al Comitato esecutivo nazionale, che ne può acquisire, qualora lo ritenga opportuno, il parere su questioni di carattere generale.
In ogni caso il parere del CNPR dovrà essere richiesto sulla programmazione annuale, sulle tematiche congressuali, sul bilancio di previsione, sulle modalità di attuazione del programma di attività annuale, fissato dall’Assemblea generale degli associati, sulle proposte di modifiche statutarie, per l’individuazione, nel caso di Regioni in cui non si costituisca una sezione, di una sezione limitrofa nella quale verrà assorbita la prima, sulla percentuale di quote associative da destinare alle Sezioni regionali, sulla costituzione e composizione delle commissioni, osservatori e gruppi.”
Le riunioni del CNPR 1997-2011