Leggere in digitale
Mauri, Cinzia. Leggere in digitale. Roma: AIB, 2012. 226 p. (Collana Sezioni Regionali AIB. Lombardia, 1). ISBN 978-88-7812-216-1 Prefazione di Fabio Venuda Editori, biblioteche, libri e lettori: un’istantanea digitale
Mauri, Cinzia. Leggere in digitale. Roma: AIB, 2012. 226 p. (Collana Sezioni Regionali AIB. Lombardia, 1). ISBN 978-88-7812-216-1 Prefazione di Fabio Venuda Editori, biblioteche, libri e lettori: un’istantanea digitale
La descrizione del libro antico secondo la nuova ISBD. Seminario di studio, Trento, Biblioteca comunale, 14 maggio 2007. Direzione scientifica di Mauro Guerrini. Atti a cura di Maria Enrica Vadalà....
Le fotocineteche. Problemi di conservazione e di uso pubblico. Atti del Convegno di studio organizzato dal Comune di Macerata il 29 settembre 1981. Roma: AIB, 1984.
Le politiche delle biblioteche in Italia: la professione. Atti del 53. Congresso nazionale dell’Associazione italiana biblioteche. Roma, 18-20 ottobre 2006. Roma: AIB, 2007. 277 p. ISBN 978-88-7812- 171-3
Le nuove frontiere della biblioteca: cambiamento, professionalità, servizi: atti del 39 Congresso nazionale, Selva di Fasano, 14-16 ottobre 1993. A cura di Angelo Sante Trisciuzzi. Roma: AIB, 1995. 322 p....
International Association of Sound and Audiovisual Archives. La salvaguardia del patrimonio sonoro: etica, principi e strategie di preservazione: IASA – TC03 (versione 3, dicembre 2005). Roma: AIB, 2009. 12 p....
Luigi Crocetti (Giulianova 1929-Firenze 2007) cominciò a lavorare come bibliotecario a Pisa nel 1958, per diventare poi responsabile della classificazione e del restauro alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze. Dal...
IFLA. Linee guida per i servizi bibliotecari ai bebè e ai piccolissimi entro i tre anni. Roma: AIB, 2008. 23 p. ISBN 978-88-7812-187-4
Partendo dall’importanza della lettura per l’uomo e per la sua formazione personale e sociale, il volume approfondisce i relativi prerequisiti e il valore della loro acquisizione ben prima dell’età scolare....
Linee guida IFLA/UNESCO per le biblioteche scolastiche. Edizione italiana a cura della Commissione nazionale biblioteche scolastiche dell’AIB. Coordinamento e revisione di Luisa Marquardt e Paolo Odasso. Prefazione di Luisa Marquardt....
La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è ogni forma di comunicazione che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale. Viene utilizzata soprattutto da persone con disabilità comunicative e cognitive, per costruire e...
Obiettivo del presente lavoro è indagare e decifrare la lettura della primissima infanzia attraverso la lente privilegiata dell’albo illustrato e delle sue declinazioni digitali, approfondendone usi, modalità e relazioni messe...