Gruppo di lavoro AIB Sezione Marche
Progetto 2011
TITOLO
Modelli per la valutazione e la rendicontazione sociale delle biblioteche pubbliche
SOGGETTO PROMOTORE
AIB – Marche
PATROCINIO E COLLABORAZIONE
Provincia di Pesaro e Urbino
CONTESTO
Biblioteche pubbliche, Marche
OGGETTO
Raccolta dati e informazioni sull’impatto della biblioteca pubblica e dei suoi servizi, analisi, interpretazione, e infine applicazione ad azioni di miglioramento: con queste attività si intende mettere sistematicamente in evidenza le ricadute della qualità erogata dalle biblioteche sulle conoscenze e sulle capacità cognitive delle persone, sulle loro prospettive di studio, di lavoro e di vita, sulla ricchezza culturale, sociale ed economica di una comunità.
OBIETTIVI
- rilevazione dell’impatto sociale delle biblioteche partecipanti;
- miglioramento dell’impatto sociale delle biblioteche stesse;
- acquisizione delle competenze professionali per i bibliotecari partecipanti;
- convergenza con i progetti e le politiche bibliotecarie regionali esistenti;
- elaborazione di un modello riproducibile a livello nazionale grazie al progetto pilota;
- presentazione dei risultati e pubblicazione di un rapporto finale.
BIBLIOTECHE COINVOLTE
- Biblioteca San Giovanni – Pesaro
- Biblioteca comunale – Carpegna
- Biblioteca comunale – Falconara Marittima
- Biblioteca Multimediale G.Lesca – San Benedetto del Tronto
- Biblioteca comunale Urbania
- Mediateca Montanari Fano
RESPONSABILITA’
AIB-Marche: Anna Maria Della Fornace, Tommaso Paiano
Consulente scientifico: Giovanni Di Domenico
GRUPPO DI LAVORO
- AIB-Marche: Anna Maria Della Fornace, Tommaso Paiano
- Consulente scientifico: Giovanni Di Domenico
- Sara Chiessi (IFLA program: Impact evaluation of libraries)
- Marina Della Bella e Donata Mancini – Biblioteca San Giovanni – Pesaro
- Giuseppina Corbellotti – Biblioteca comunale – Carpegna
- Michele Capannari – Biblioteca comunale – Falconara Marittima
- Barbara Antonella Domini e Roberta Spinelli – Biblioteca Multimediale G.Lesca – San Benedetto del Tronto
- Sara Spadoni – Biblioteca comunale Urbania
- Valeria Patregnani – Mediateca Montanari Fano
- Andrea Bianchini e Loredana Tarantino – Provincia di Pesaro e Urbino
- Studenti dell’Università di Urbino
L’eventuale gruppo di interesse coinvolgerà invece tutte le persone e gli enti che desiderano essere aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori.
METODOLOGIA E STRUMENTAZIONE
- Gruppo di progetto
- Piano di progetto (WBS) e Calendario (Gantt)
- Groupware (messaggistica, archivio documenti, scadenzario)
- Dati statistici interni, set di indicatori IFLA, profili di comunità
- Questionari, interviste, interviste telefoniche, colloqui, indagini online
- Forum e focus groups
- Letteratura biblioteconomica nazionale e internazionale
DURATA DEL PROGETTO
Da Febbraio 2011 ad Ottobre 2012