La regione Piemonte, Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport, ha avviato il percorso per gli Stati generali della cultura.
Da giugno a novembre 2016, saranno programmati cinque incontri su tutto il territorio regionale rivolti alle istituzioni, alle associazioni, ai professionisti, agli operatori culturali e alle amministrazioni locali per definire insieme una visione di lungo periodo sul ruolo strategico della cultura in Piemonte.
Vedere: http://www.regione.
AIB Piemonte intende partecipare a tutti gli appuntamenti previsti dalla Regione con componenti del CER oppure con altri associati che hanno dato la loro disponibilità.
– la valorizzazione del ruolo sociale delle biblioteche
– il loro ruolo centrale nelle strategie di apprendimento permanente
– il corretto utilizzo dei volontari che siano di supporto e non sostitutivi nella gestione del servizio (non si può parlare di biblioteca senza la presenza nella gestione del servizio di personale professionalmente preparato)
– la revisione del documento regionale che definisce il contributo ai sistemi bibliotecari, in modo particolare per quanto riguarda la definizione di “biblioteca”, estremamente riduttivo
- CUNEO – MERCOLEDÌ 22 e GIOVEDÌ 23 GIUGNO 2016
- ALESSANDRIA, ASTI – GIOVEDÌ 30 GIUGNO e VENERDÌ 1 LUGLIO 2016
- NOVARA, VERBANIA – GIOVEDÌ 15 e VENERDÌ 16 SETTEMBRE 2016
- BIELLA, VERCELLI – GIOVEDÌ 13 e VENERDÌ 14 OTTOBRE 2016
- TORINO CITTÀ METROPOLITANA – MERCOLEDÌ 9 o GIOVEDÌ 10 e VENERDÌ 11 NOVEMBRE 2016
- TORINO SESSIONE CONCLUSIVA – MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE 2016
Gli incontri sono organizzati in maniera analoga, con tavoli di lavoro composti da 10 persone provenienti da ambiti culturali diversi che discutono di 4 argomenti, 4 sessioni tematiche:
1) La governance del sistema culturale e la sua interazione con gli altri settori produttivi ed economici, il rapporto con l’Europa e con i diversi livelli amministrativi e le funzioni necessarie delle pubbliche amministrazioni.
2) Le professionalità culturali e le prospettive del lavoro nel mondo della conoscenza.
3) L’impresa culturale e la multi-settorialità. Il rapporto con l’innovazione e l’applicazione delle nuove tecnologie alla creatività. La valorizzazione e fruizione dei beni culturali, dei luoghi e dei prodotti turistici.
4) Il rapporto con i pubblici e la partecipazione dei cittadini alle dinamiche della progettazione e della produzione culturale.
Documentazione:
LE BIBLIOTECHE IN PIEMONTE TRA INNOVAZIONE E TRASFORMAZIONE Allegato – Report incontri
STATI GENERALI_gruppi di lavoro 23 giugno 2016
Tutta la documentazione degli incontri sul territorio e della sessione conclusiva sono disponibili alla pagina:
http://www.regione.piemonte.it/cultura/cms/stati-generali-della-cultura/documentazione.html