Porte (sempre) aperte in Biblioteca AIB: visita guidata

In occasione del “Maggio dei libri” 2018, la Biblioteca professionale dell’Associazione italiana biblioteche organizza una visita guidata per far conoscere i servizi offerti e promuovere le proprie raccolte, patrimonio non solo dell’Associazione, ma di tutta la nostra comunità professionale.

Nel corso della visita, della durata di circa un’ora, ripercorreremo alcune tappe della storia associativa e vedremo come l’attività dell’AIB (e dei bibliotecari) si rifletta nelle fonti custodite presso la sua Biblioteca e il suo Archivio storico.

Perché l’AIB è l’associazione “delle biblioteche” e non “dei bibliotecari”? Di cosa si parlava nei congressi nazionali dello scorso secolo e cosa c’era nella cartellina del congressista IFLA del 1929? Dove posso cercare il libro che mi interessa e sapere quali fascicoli di “Toshokan zasshi” (rivista della Japan Library Association) possiede la Biblioteca? Cosa custodisce il Fondo Camerani e come si presentavano le opere vincitrici del Premio “Giorgio De Gregori” prima di essere pubblicate? Posso prendere un libro in prestito solo se vivo a Roma?

Durante l’incontro proveremo a rispondere ad alcune di queste domande e avremo la possibilità di scoprire una documentazione di grande importanza dal punto di vista storico, scientifico e professionale.

 

La partecipazione è gratuita, sono disponibili 20 posti. Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro via posta elettronica a <biblioteca(at)aib.it> indicando nell’oggetto “Visita alla Biblioteca AIB”.

Per accedere alla Biblioteca AIB occorre essere in possesso della tessera magnetica della Biblioteca nazionale centrale di Roma, rilasciata gratuitamente dall’Ufficio accoglienza compilandoil modulo di richiesta.

Per maggiori informazioni contattare la Biblioteca AIB all’indirizzo biblioteca(at)aib.it oppure al numero 06.4463532.

 

Guida alle collezioni della Biblioteca AIB