Vetrina dei candidati sezione Umbria. Elezioni 2023

01/05/2023

Monica Fiore

Sono laureata in Giurisprudenza e diplomata presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia. Dal 1989 sono bibliotecaria presso l’Università degli studi di Perugia, fino al 2015 solo presso la Biblioteca Giuridica Unificata, dove mi occupo di catalogazione, classificazione, prestito interbibliotecario, documentazione giuridica. Dal 2015 sono responsabile della biblioteca antica dell’Ateneo in palazzo Murena e del Servizio Fondi storici. Mi occupo di censimento, riordino, catalogazione, valorizzazione, in alcuni casi restauro del materiale librario antico, raro e di pregio, di collezioni speciali e fondi archivistici, di organizzazione di visite didattiche, esposizioni reali e mostre virtuali, iniziative di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale conservato presso le biblioteche e l’Archivio storico dell’Ateneo, infine della gestione del sito  web del Centro Servizi Bibliotecari Unipg. 

Sono socia AIB dal 2008, iscritta nell’Elenco degli associati e in possesso di attestazione dal 2014, già componente del CER della Sezione Umbria negli anni 2014-2017 come vicepresidente e attuale presidente uscente per il triennio 2020-2023. L’esperienza attiva all’interno dell’Associazione, la partecipazione e l’organizzazione di corsi, seminari, incontri mi hanno permesso di conoscere e confrontarmi con colleghi bibliotecari, altri professionisti della cultura, rappresentanti delle istituzioni, di conoscere realtà diverse, di approfondire i problemi che interessano il nostro ambito lavorativo. Mi ricandido per mettere a disposizione del CER l’esperienza maturata e continuare con impegno e passione a promuovere le attività dell’AIB per il riconoscimento professionale, la formazione continua, l’accrescimento della qualità del nostro lavoro, l’affermazione delle nostre biblioteche come luoghi di cultura, educazione, incontro, cura delle relazioni e del benessere delle persone e delle comunità.

 

Emanuela Luciani

Sono nata ad Orvieto nel 1981, sono laureata in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, dopo la triennale in Metodi e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Librari presso la stessa sede. La mia prima esperienza da bibliotecaria è stata alla Biblioteca AIB di Roma, nel 2005. Ho lavorato presso la Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi di Orvieto dal 2007 al 2022 con incarichi temporanei per la gestione dei servizi, in particolare catalogazione e Sezione Ragazzi. Dal 2016 sono socia fondatrice dello Studio Associato InFolio – servizi bibliotecari che lavora presso le biblioteche comunali e scolastiche del territorio. 

Credo fortemente nella mia professione e nella formazione continua, sono convinta che oggi le biblioteche abbiano un ruolo sociale e culturale importante ancora poco conosciuto e riconosciuto. In ogni ambito biblioteconomico, dalla gestione delle raccolte alla promozione della lettura, considero vincente il lavoro di squadra e il fare rete. Sono iscritta all’AIB dal 2018 e agli elenchi nazionali dei professionisti dal 2019. Ho ricevuto molto dall’Associazione, come formazione, sostegno e rappresentanza. Negli anni è maturato il desiderio di mettere maggiormente a disposizione le mie competenze e di rendermi attivamente partecipe alle attività dell’Associazione nel mio territorio, così ho deciso di candidarmi al CER Umbria.

 

Donatella Jank

Sono nata a Udine dove mi sono laureata in Conservazione dei beni culturali e mi sono trasferita a Spoleto dopo aver frequentato il primo Corso europeo di formazione specialistica per conservatori e restauratori di beni librari. Ho collaborato con la Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni librari di Spoleto nell’ambito dei progetti di restauro dei beni librari e della formazione per quasi 10 anni, lavorando al contempo per conto di una cooperativa spoletina che si occupava di servizi documentali e culturali, dedicandomi nello specifico ai servizi bibliotecari. Sono venuta in contatto con persone, enti e istituzioni bibliotecarie umbre che mi hanno permesso di conoscere realtà tanto diverse tra loro quanto interessanti nella loro specificità. Dal 2019, come dipendente del Comune di Spoleto, lavoro all’interno del servizio biblioteche comunali G. Carducci e G. Carandente nelle quali ho sintetizzato operativamente le mie competenze relativamente sia alla valorizzazione, promozione e conservazione dei beni documentali sia alla specificità dell’essere bibliotecario. Nello stesso anno, mi sono iscritta all’Aib.

Mi candido per entrare a far parte del CER consapevole dell’importanza dell’Associazione nel promuovere la professionalità del bibliotecario, sia per quanto riguarda il suo ruolo sia per le sue competenze, in un contesto di condivisione delle conoscenze e di arricchimento delle professionalità. Nella prospettiva che la biblioteca pur continuando ad essere il veicolo del riconoscimento dell’identità culturale del suo bacino d’utenza diventi sempre più diffusamente promotrice delle iniziative di cooperazione in un contesto diffuso.

Tiziana Nandesi

Sono Tiziana Nandesi, laureata in Scienze dei beni storico-artistici, archivistico librari e in possesso del diploma di Archivistica Paleografia e Diplomatica. Sono libera professionista e da circa venti anni lavoro in vari archivi ecclesiastici dell’Umbria: ho partecipato ai progetti di riordinamento dell’Archivio storico del Sacro Convento di Assisi finanziati dalla Cei, ho riordinato archivi di Enti e Istituti diversi e conduco ricerche per privati. Inoltre, da circa 14 anni collaboro e conduco progetti presso l’Archivio storico della Custodia di Terra Santa in Gerusalemme. Ho sempre avuto stretti rapporti con le biblioteche ecclesiastiche, condividendo obiettivi e a volte anche progetti. Attualmente lavoro anche in stretta collaborazione e in coordinamento con la Redazione del progetto “Edizione Nazionale delle Fonti Francescane” della Società internazionale di studi francescani. Ho frequentato corsi di formazione in biblioteconomia proposti da AIB, ABEI, CO.N.SER e dalla Regione Umbria. In passato ho svolto il servizio civile presso la Biblioteca comunale Augusta di Perugia.

Ritengo che le biblioteche abbiano un ruolo centrale nella società per la formazione, l’integrazione e la crescita delle persone. Rendere fruibile il patrimonio documentario rimane una mia priorità, per cui candidandomi, vorrei mettere a disposizione le conoscenze e le competenze acquisite in questi anni per promuovere e valorizzare la divulgazione delle fonti, delle raccolte e del patrimonio culturale.

Roberto Sasso

Laureato in Conservazione dei Beni Culturali nel 1998 presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, subito dopo la laurea ho lavorato nel settore privato principalmente occupandomi di inventariazione informatizzata dei Beni Culturali Mobili (schede OA). Dal 2009, sempre nel settore privato, ho coordinato progetti di digitalizzazione di beni archivistici e librari con l’utilizzo di scanner planetari, metadatazione e messa in rete, un’esperienza che mi ha consentito di avvicinarmi maggiormente agli archivi e alle biblioteche tanto da convincermi a riprendere gli studi e nel 2017 conseguire il diploma di specializzazione in Beni Archivistici e Librari presso l’Università Sapienza di Roma. Questo percorso accademico mi ha permesso di ampliare conoscenze e competenze in ambito archivistico e biblioteconomico. Nel 2021 partecipo al concorso per Bibliotecario indetto dal Comune di Orvieto risultando vincitore. Da ottobre 2021 sono a tempo pieno bibliotecario presso Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi di Orvieto occupandomi prevalentemente della gestione delle collezioni, delle visite alla sezione storica e di diversi progetti di valorizzazione. 

Perché candidarmi? Vorrei provare a mettere a disposizione dell’associazione le mie esperienze, spesso trasversali tra archivi – biblioteche e musei, le mie competenze in un territorio regionale così ricco di biblioteche e di beni culturali in un’ottica di rete e, allo stesso tempo, valorizzarle attraverso le nuove tecnologie.