28 ottobre 2016
3. giornata regionale per il fomento della lettura
Crescere lettori non è facile, facciamolo insieme in questa staffetta di lettura lunga un giorno!
Il FOMENTO è da vocabolario “quanto serve ad alimentare il fuoco”.
Leggere è una passione, un fuoco e come tale deve essere continuamente alimentata. Venerdì 28 ottobre 2016 insegnanti, ragazzi, bibliotecari, lettori di professione e lettori volontari, amministratori, librai, pediatri, scrittori, papà, mamme, nonni, baby sitter e tutti quelli che hanno il piacere di partecipare si passano idealmente il testimone in questa giornata dedicata alle LETTURE AD ALTA VOCE E AL PIACERE DI LEGGERE INSIEME. In ogni luogo della regione si può partecipare attivamente alla diffusione della lettura in ambito familiare, scolastico e sociale.
Chi ?
Tutti! Sia le istituzioni (biblioteche, scuole di ogni ordine e grado, associazioni, gruppi organizzati, librerie…), che i singoli cittadini, famiglie, squadre sportive, gruppi di amici…
Cosa?
gli insegnanti si accordano per una giornata “a scuola senza zaino” dove ogni studente è invitato a portare il suo libro preferito / ogni ora di lezione comincia con una breve lettura ad alta voce / le classi si scambiano proposte di lettura / la biblioteca organizza un’apertura serale per le storie al lume di candela / il sindaco posta un personale invito alla lettura sul sito istituzionale del Comune / i lettori volontari organizzano letture a domicilio / in famiglia si decide di spegnere la TV e accendere una storia / si invitano gli amici a casa per un libro party / in libreria si preparano delle buste con dentro un breve incipit da regalare ai clienti con l’invito ad aprirle in compagnia / in treno o in corriera i viaggiatori si scambiano letture / e chi più ne pensa più ne fa!
Come?
È molto semplice.
Usando l’hashtag #unlibrolungoungiorno2016 scrivi un post su facebook all’interno dell’evento UN LIBRO LUNGO UN GIORNO 28 ottobre 2016 Friuli Venezia Giulia e indica il titolo del libro che leggerai e con chi oppure manda una mail, con le stesse informazioni, a info@damatra.com
Poi il 28 ottobre raccontaci com’è andata e, se vuoi, pubblica all’interno dell’evento una foto o un selfie o inviaci una mail. Pubblicheremo il tutto in progress sul blog www.crescereleggendo.it alla sezione UN LIBRO LUNGO UN GIORNO.
Info
Damatrà
tel. 0432.235757
L’iniziativa, in attuazione dell’accordo multisettoriale per la promozione della lettura in età 0/18 nella Regione Friuli Venezia Giulia, si colloca nella più ampia cornice di LIBRIAMOCI (24-29 ottobre) // Giornate di lettura in tutte le scuole d’Italia promosse dal Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR).