Lunedì 24 febbraio a Torino presso la Biblioteca civica Italo Calvino (via Lungodora Agrigento 94) si terrà la Terza giornata delle biblioteche del Piemonte.
Nella prima mattinata, a partire dalle 9.00, sarà possibile partecipare all’assemblea regionale nell’ambito della quale verrà presentato un bilancio dell’attività svolta dall’AIB in questo territorio, dal 2011 fino ad oggi.
L’assemblea avrà il seguente ordine del giorno:
1. Relazione attività 2013
2. Presentazione e approvazione bilancio preventivo 2014
3. Presentazione delle candidature agli organi associativi
4. Elezione dei componenti della Commissione elettorale regionale
5. Comunicazione della sede del seggio elettorale e definizione degli orari di apertura
6. Varie ed eventuali.
A seguire (orientativamente dalle 11.00 dopo la pausa caffè) è prevista una discussione sulle Reti bibliotecarie integrate che sarà introdotta dalle relazioni di:
Maria Cassella (AIB, Commissione Nazionale Università e Ricerca) Le dual libraries: spunti di riflessione per una sinergia tra biblioteche accademiche e territorio.
Gianni Stefanini (AIB, Commissione nazionale Biblioteche pubbliche) La cooperazione fra le biblioteche come strumento per combattere la crisi.
Maria Giangrande (Osservatorio culturale del Piemonte) Le Biblioteche in Piemonte tra innovazione e trasformazione. Un’analisi dell’Osservatorio Culturale del Piemonte: alcuni dati di scenario e gli obiettivi del progetto.
Seguirà un dibattito con il pubblico.
Sarà possibile iscriversi all’associazione per il 2014.
Durante l’assemblea e nel corso dell’intera mattinata offriremo tutti i chiarimenti sul nuovo regolamento di iscrizione e sul percorso proposto dall’AIB per ottenere la certificazione professionale.