Call per la mostra IFLA “Supercharged by AI”

L’AIB aderisce al progetto internazionale IFLA “Media & Information literacy per la resilienza sociale” che offre gratuitamente a 5 biblioteche italiane i materiali per allestire “Supercharged by AI”, una mostra interattiva sulle sfide sociali poste dalla IA.
Il costo è coperto da EMIF (European Media Information Fund), la realizzazione è a cura di IFLA insieme a Tactical Tech (già partner nella mostra sulla disinformazione The Glass Room) e al DensityDesignLab del Politecnico di Milano.
Il nostro panorama mediatico è inondato dai contenuti generati dall’IA che rendono più difficile distinguere ciò che è reale. Con l’obiettivo di diffondere il pensiero critico rispetto all’informazione e di stimolare la partecipazione sociale, la mostra affronta le ricadute dell’IA su quattro temi: le truffe online, le molestie, l’influenza politica, gli stereotipi.

L’Osservatorio AIB sulla Information Literacy invita tutte le biblioteche a candidarsi, ricordando che la realizzazione dei materiali espositivi è a carico di EMIF.

Cerchiamo almeno 5 biblioteche, di qualunque tipologia, disposte ad ospitare la mostra per almeno 2 settimane nel periodo compreso tra il 15 novembre 2024 e il 31 marzo 2025.
In aggiunta, solo per l’Italia, ad una sola biblioteca di pubblica lettura verrà chiesta la disponibilità ad ospitare un’indagine a cura del DensityDesignLab del Politecnico di Milano, per un progetto di ricerca.

Dettagli sulla mostra:

Quando: 15/11/2024-31/3/2025 (almeno per 2 settimane, periodo a scelta)

Spazio necessario: circa 6 metri lineari di spazio a parete (altezza 1,2 mt) + superficie di 50×170 cm

Descrizione dei materiali: 3 poster A0 (841×1189 mm); 1 poster 2A0 (1189×1682 mm); 1 poster A1 (594×841 mm); 1 superficie 60×170 mm + materiali online

Per candidarsi, compilare il modulo online entro il 7 ottobre.

In caso di candidature numerose, l’Osservatorio IL si riserva di effettuare una selezione, dando risposta entro il 21 ottobre

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Matilde Fontanin matilde.fontanin[at]aib.it

 

Candidatura mostra "Supercharged by AI" (IFLA - MILSR)

Candidatura ad ospitare la mostra "Supercharged by AI" nell’ambito del progetto IFLA “Media and Information Literacy for Societal Resilience (MILSR)", per due settimane (a scelta) tra il 15 novembre 2024 e il 31 marzo 2025. Per informazioni fare riferimento a matilde.fontanin@aib.it

"*" indica i campi obbligatori

Indirizzo*
Referente*
persona da contattare per tutte le fasi operative
MM slash GG slash AAAA
a scelta, ma tra 15/11/2024 e 31/3/2025
MM slash GG slash AAAA
almeno due settimane dopo la data inizio, entro 31/3/2025
Con l’adesione al progetto, si impegna a:*

Elementi aggiuntivi per la selezione

La mostra verrà in qualche modo collegata con altri progetti del territorio/ dell’istituzione; con altre istituzioni o associazioni, ecc ?
Se si, spiegare brevemente in cosa consiste il progetto o la collaborazione. Ad esempio chi sono i partner (associazioni, imprese, istituzioni del territorio); precisare le finalità del progetto e in che modo la mostra aiuterebbe a raggiungerle o in che modo il progetto potrebbe aumentare la ricaduta della mostra
Si intende organizzare un workshop legato ai temi della mostra?
Se si prevede un workshop, spiegare brevemente attività, n. di edizioni previste, durata, destinatari, ecc...
Esistono elementi per una stima della possibile partecipazione?
Se dispone della stima, indicare la partecipazione stimata (sulla base dei dati di frequenza abituale in biblioteca o di eventi similari)
Ci si rende disponibili a collaborare alla raccolta del feedback di DensityDesignLab del Politecnico di Milano

(a partire da gennaio 2025) L’azione consiste in:
● osservazione partecipata (1 settimana durante la mostra)
● Focus group (idealmente 6+6 persone, scelte tra i visitatori, in 2 giornate da concordare, circa 1-2 settimane dopo la mostra)

info https://dipartimentodesign.polimi.it/it/progetti-di-ricerca/milsr-media-and- information-literacy-for-societal-resilience-through-europe-wide-library-networks
Si propongono forme alternative per il monitoraggio della ricaduta dell’evento?
Se si, precisare i periodi e/o progetti collegati
Su richiesta, sareste disponibili a reinviare i materiali ad altre biblioteche, dopo che la vostra mostra è terminata?
Informativa privacy*