Dalla seconda metà del mese di novembre inizia a circolare in Italia la mostra “Supercharged by AI”, il cui lancio ha avuto luogo il 22 ottobre scorso a cura di IFLA.
Come un’ideale catena tra le biblioteche italiane, i materiali della mostra circoleranno in tutta la penisola. L’iniziale mandato era di individuare 5 biblioteche, ma le candidature rappresentano una tale diversità che si è cercato un modo per condividere l’opportunità tra tutti.
Queste sono le biblioteche partner indicate per periodo di esposizione:
Con inizio a novembre
Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta”, Bolzano
Biblioteca Civica di Santhià, Santhià (VC)
Con inizio a dicembre
Sistema Castelli Romani – Genzano di Roma
Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo, Biblioteca ecclesiastica, Napoli
Biblioteca del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia – L. Paladin,Trieste
Biblioteca civica “Renzo Deaglio”, Alassio (SV)
Con inizio a gennaio
Biblioteca comunale Giuseppe D’Addosio, Capurso (BA)
Biblioteca Beato Pellegrino, Università di Padova
Biblioteca Scientifica e per i Pazienti, Aviano (PN)
Con inizio a febbraio
Biblioteca centrale “Arturo Frinzi”, Università di Verona
Biblioteca “Angelo Majorana”, Militello in Val di Catania
Biblioteca Civica Multimediale Archimede, Settimo Torinese (TO)
Biblioteca Centrale di Psicologia, Università di Padova
Biblioteca Centrale “G. Marconi” – CNR, Roma
Biblioteca comunale San Giorgio, Pistoia
Con inizio da marzo in poi
Sistema bibliotecario comunale di Perugia – Biblioteca degli Arconi, Perugia
Carlo Emilio Gadda Melegnano, Melegnano (MI)
Area Biblioteche dell’Università degli studi di Udine
Le date precise verranno comunicate di volta in volta.
Si ricorda che la mostra è stata sviluppata in collaborazione tra Tactical Tech, IFLA e il Density Design Lab del Politecnico di Milano, e che il progetto è sostenuto da EMIF (European Media and Information Fund).
L’Osservatorio sulla information literacy ringrazia tutte le biblioteche che si sono candidate per la loro disponibilità, tanto che la rappresentanza italiana al progetto è in assoluto la più numerosa, oltre che la prima a cominciare.
CALL AIB IFLA
L’AIB aderisce al progetto internazionale IFLA “Media & Information literacy per la resilienza sociale” che offre gratuitamente a 5 biblioteche italiane i materiali per allestire “Supercharged by AI”, una mostra interattiva sulle sfide sociali poste dalla IA.
Il costo è coperto da EMIF (European Media Information Fund), la realizzazione è a cura di IFLA insieme a Tactical Tech (già partner nella mostra sulla disinformazione The Glass Room) e al DensityDesignLab del Politecnico di Milano.
Il nostro panorama mediatico è inondato dai contenuti generati dall’IA che rendono più difficile distinguere ciò che è reale. Con l’obiettivo di diffondere il pensiero critico rispetto all’informazione e di stimolare la partecipazione sociale, la mostra affronta le ricadute dell’IA su quattro temi: le truffe online, le molestie, l’influenza politica, gli stereotipi.
L’Osservatorio AIB sulla Information Literacy invita tutte le biblioteche a candidarsi, ricordando che la realizzazione dei materiali espositivi è a carico di EMIF.
Cerchiamo almeno 5 biblioteche, di qualunque tipologia, disposte ad ospitare la mostra per almeno 2 settimane nel periodo compreso tra il 15 novembre 2024 e il 31 marzo 2025.
In aggiunta, solo per l’Italia, ad una sola biblioteca di pubblica lettura verrà chiesta la disponibilità ad ospitare un’indagine a cura del DensityDesignLab del Politecnico di Milano, per un progetto di ricerca.
Dettagli sulla mostra:
Quando: 15/11/2024-31/3/2025 (almeno per 2 settimane, periodo a scelta)
Spazio necessario: circa 6 metri lineari di spazio a parete (altezza 1,2 mt) + superficie di 50×170 cm
Descrizione dei materiali: 3 poster A0 (841×1189 mm); 1 poster 2A0 (1189×1682 mm); 1 poster A1 (594×841 mm); 1 superficie 60×170 mm + materiali online
In caso di candidature numerose, l’Osservatorio IL si riserva di effettuare una selezione, dando risposta entro il 21 ottobre
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Matilde Fontanin matilde.fontanin[at]aib.it