Call per la mostra IFLA “Supercharged by AI”

L’AIB aderisce al progetto internazionale IFLA “Media & Information literacy per la resilienza sociale” che offre gratuitamente a 5 biblioteche italiane i materiali per allestire “Supercharged by AI”, una mostra interattiva sulle sfide sociali poste dalla IA.
Il costo è coperto da EMIF (European Media Information Fund), la realizzazione è a cura di IFLA insieme a Tactical Tech (già partner nella mostra sulla disinformazione The Glass Room) e al DensityDesignLab del Politecnico di Milano.
Il nostro panorama mediatico è inondato dai contenuti generati dall’IA che rendono più difficile distinguere ciò che è reale. Con l’obiettivo di diffondere il pensiero critico rispetto all’informazione e di stimolare la partecipazione sociale, la mostra affronta le ricadute dell’IA su quattro temi: le truffe online, le molestie, l’influenza politica, gli stereotipi.

L’Osservatorio AIB sulla Information Literacy invita tutte le biblioteche a candidarsi, ricordando che la realizzazione dei materiali espositivi è a carico di EMIF.

Cerchiamo almeno 5 biblioteche, di qualunque tipologia, disposte ad ospitare la mostra per almeno 2 settimane nel periodo compreso tra il 15 novembre 2024 e il 31 marzo 2025.
In aggiunta, solo per l’Italia, ad una sola biblioteca di pubblica lettura verrà chiesta la disponibilità ad ospitare un’indagine a cura del DensityDesignLab del Politecnico di Milano, per un progetto di ricerca.

Dettagli sulla mostra:

Quando: 15/11/2024-31/3/2025 (almeno per 2 settimane, periodo a scelta)

Spazio necessario: circa 6 metri lineari di spazio a parete (altezza 1,2 mt) + superficie di 50×170 cm

Descrizione dei materiali: 3 poster A0 (841×1189 mm); 1 poster 2A0 (1189×1682 mm); 1 poster A1 (594×841 mm); 1 superficie 60×170 mm + materiali online

Per candidarsi, compilare il modulo online entro il 7 ottobre.

In caso di candidature numerose, l’Osservatorio IL si riserva di effettuare una selezione, dando risposta entro il 21 ottobre

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Matilde Fontanin matilde.fontanin[at]aib.it

 

Le iscrizioni alla call sono state chiuse per scadenza termini.