L’Associazione italiana biblioteche esprime la propria soddisfazione per il Piano Olivetti che, il Ministro Giuli, ha annunciato sarà dedicato a supportare la lettura e le biblioteche. L’aver concepito l’azione del Ministero per lo stanziamento di 30 milioni di euro a favore dell’acquisizione di libri per le biblioteche pubbliche italiane come un “Piano” – ancor di più un piano intitolato a un personaggio tanto emblematico per la promozione della cultura in Italia come Olivetti – a parere della nostra Associazione rappresenta un significativo passo in avanti nel riconoscere il valore strategico dell’investimento nelle biblioteche.
Come detto dallo stesso ministro le biblioteche sono “l’infrastruttura culturale più diffusa della nazione”. Una struttura diffusa su tutto il territorio capace di sostenere la lettura e la crescita culturale, ma anche di garantire luoghi di incontro e di socializzazione, di promozione della alfabetizzazione informativa, digitale e mediatica, di sperimentazione di ogni forma di inclusione e, soprattutto, di garantire ai cittadini il supporto di professionisti preparati e motivati.
L’Associazione italiana biblioteche ritiene che il Piano Olivetti possa essere una straordinaria occasione per trasformare un finanziamento emergenziale finalizzato a sostenere la filiera del libro, in uno strumento che, oltre a garantire questo sostegno, possa contribuire a consolidare e sviluppare una struttura culturale fondamentale in particolare nelle aree del paese più svantaggiate, aree periferiche, sud e periferie urbane.
Presidente nazionale AIB
Laura Ballestra
Roma, 9 dicembre 2024