Se gli e-book entrano in biblioteca … prospettive, esperienze, problemi

Corso di aggiornamento

5 dicembre 2011 ore 9.00 – 17.30

6 dicembre 2011 ore 9.00 – 16.00

Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone”

Sala conferenze

Via Vittorio Emanuele II, 1 – Chieri

Lunedì 5 e martedì 6 dicembre 2011, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica
“Nicolò e Paola Francone” (Via Vittorio Emanuele II, 1 – Chieri), si terrà il corso
di aggiornamento per bibliotecari “Se gli e-book entrano in biblioteca … prospettive,
esperienze, problemi”.

Negli ultimi quattro anni il libro elettronico ha subito una profonda trasformazione grazie all’evoluzione
delle interfacce uomo-macchina oggi aperte a una varietà di forme, strumenti, tipologie e situazioni
d’uso; agli strumenti di uso lean forward dell’informazione si sono affiancati strumenti adatti ad un
uso lean back e in mobilità ragionevolmente comodi e potenti.

Il corso offre quindi una panoramica sui dispositivi di lettura (iPad, Nook, Kindle, ecc.) e i formati
più evoluti per la creazione di e-book (ePub). Affronta il tema del digital lending e del
dibattito sul rapporto tra digital lending e prestito dei dispositivi. Infine, discute del futuro del
libro elettronico rispetto all’evoluzione degli strumenti software e delle funzionalità offerte dai
programmi di lettura, alle opzioni di interazione con il testo offerte all’utente e alla dimensione sociale
della lettura.

Docenti:

Gino Roncaglia, Università della Tuscia

Luciana Cumino, Biblioteca di Cologno Monzese

Francesco Mazzetta, Biblioteca di Fiorenzuola d’Arda

Intervengono:

Giulio Blasi, MediaLibraryOnLine

Marina Gasperini, DEA Media Group Spa

Cinzia Girardo, Libreria Ledi International Bookseller

Destinatari del corso: bibliotecari di qualunque tipologia di biblioteca

Programma

Lunedì 5 dicembre

ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.00

Gino Roncaglia, E-book e oltre: sei lezioni sul futuro del libro

Contenuti:

  • introduzione al mondo degli e-book
  • dispositivi di lettura e formati
  • gli e-book in biblioteca: prestito dei dispositivi e digital lending
  • e-book multimediali: quando e come?
  • e-book e strati: l’uso dei margini e dei livelli
  • social reading e prospettive future

ore 16.00 – 17.30

Giulio Blasi, MediaLibraryOnLine: il prestito digitale di e-book, musica e altri
media per le biblioteche

Contenuti:

  • novità sulla piattaforma e dati sulla collezione per le diverse tipologie multimediali
  • strumenti di “back-office”: la gestione dei portali personalizzati, le statistiche, la gestione utenti,
    l’integrazione con gli OPAC
  • importazione di materiali multimediali in possesso della biblioteca, la gestione degli acquisti e della
    collezione, gli strumenti di cooperazione con altre biblioteche.

Martedì 6 dicembre

ore 9.00 – 10.30

Luciana Cumino, Gli e-book in Italia e le prime sperimentazioni nelle biblioteche
pubbliche: il progetto Books-eBooks della biblioteca di Cologno Monzese

Contenuti:

  • progressi tecnologici degli e-book reader
  • formati dei file in circolazione
  • problematiche legate alle scelte dell’editoria
  • digital lending e prestito degli e-book reader nella biblioteca di Cologno Monzese

ore 10.30 – 11.30

Francesco Mazzetta, Gli e-book in biblioteca: problemi e opportunità

Contenuti:

  • conservazione
  • catalogo
  • prestito interbibliotecario

ore 11.30 – 13.00

Marina Gasperini, OverDrive: il software per la gestione del prestito di e-book, audiolibri,
video

Contenuti:

  • il catalogo offerto da DEA Media Group
  • i servizi offerti agli utenti e alle biblioteche

ore 14.00 – 15.30

Cinzia Girardo, LEDI e gli e-book: contenuti e supporti

Contenuti:

  • le diverse soluzioni degli e-book in biblioteca
  • come utilizzare gli e-reader in biblioteca: prestito o consultazione in sede?
  • i servizi di consulenza offerti

ore 15.30 – 16.00

Discussione

Quote di partecipazione

Associati AIB ordinari (persona): 40,00 euro

Associati AIB enti: 150,00 euro (fino ad un massimo di tre persone per ogni ente)

Non Associati AIB (enti): 180,00 euro (fino ad un massimo di tre persone per ogni ente)

Non associati AIB persona: 60,00 euro

Iscrizioni

Iscrizione obbligatoria da inviare entro il 30 novembre 2011

Ogni ente potrà iscrivere un massimo 3 persone.

L’iscrizione all’AIB effettuata in occasione di questo corso sarà considerata valida per il
2012.

Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica.

La richiesta di iscrizione dovrà essere inviata a: pmn@pmn.aib.it compilando il modulo allegato

Il corso verrà effettuato in presenza di almeno 40 iscritti

Con i migliori saluti

Cecilia Cognigni

Presidente AIB Piemonte

cecilia.cognigni@comune.torino.it

AIB sezione Piemonte

c/o Biblioteca centrale

Via della Cittadella, 5

10122 TORINO

Posta elettronica <piemonte@pmn.aib.it>

Cell. 3391227074 – tel. 011 44 298 47