724 segnalazioni complessive rappresentano un risultato apprezzabile per il questionario AIB compilato online nel periodo 19 novembre-10 dicembre 2012.
L’indagine, costruita dall’Osservatorio Formazione, in collaborazione con le sezioni regionali, ha inteso rilevare, rispetto ad una proposta ampia e articolata, il fabbisogno formativo nel breve e medio termine dei nostri associati e più in generale dei colleghi bibliotecari.
Delle dieci domande che costituivano il questionario, le prime sette, molto più articolate, si riferiscono ad altrettante aree tematiche, suddivise in sezioni e quest’ultime in temi specifici, della offerta formativa AIB riveduta ed aggiornata; le altre tre, più immediate, riguardano, rispettivamente, l’adesione come socio o meno all’AIB, la sezione regionale di appartenenza e la posizione lavorativa.
Nell’ambito delle sette aree, ai colleghi era stata data l’indicazione di segnalare fino a quattro temi specifici o di interesse (domande chiuse, da barrare) ed eventualmente, la possibilità di proporre fino a due temi di particolare interesse non presenti (domande aperte).
Nonostante non sia stata puntualmente rispettata la prima delle due indicazioni suggerite, i dati elaborati risultano fondamentali per orientare e calibrare gli interventi formativi che le sezioni regionali, in collaborazione con l’Osservatorio Formazione, vorranno coerentemente programmare già da questo anno.
L’auspicio è che la pubblicazione e l’analisi dei risultati, letti in una visione d’insieme della realtà nazionale, possa favorire quel processo di aggregazione sul territorio e una offerta formativa congiunta o comunque coordinata a livello inter-regionale, in grado di rispondere meglio alla domanda formativa e realizzare economie di scala, riducendo i costi a carico delle singole sezioni e degli associati.
Di seguito, sono elencati le tabelle contenenti i dati complessivi relativi alle prime 7 domande del questionario (area 1 – area 7); in questo ambito, i risultati riferiti alle due domande aperte (“in particolare” e “suggerimenti”) sono solo indicati in tabella e saranno oggetto di analisi delle singole sezioni regionali.
Le altre due tabelle riguardano lo status associativo e lavorativo e i temi più richiesti.
- Area 1, Amministrazione, accessioni e sviluppo delle raccolte
- Area 2, Analisi e controllo bibliografico
- Area 3, Conservazione, manutenzione e restauro delle raccolte
- Area 4, Servizi al pubblico
- Area 5, Management
- Area 6, Biblioteca 2.0
- Area 7, Legislazione
- Status, sezione e posizione lavorativa
- Temi più richiesti