Il 6 febbraio 2013 scadrà il termine per la presentazione delle candidature per il rinnovo degli organismi IFLA. L’AIB sarà chiamata a designare i candidati alla carica di President elect e di membro del Governing Board per il periodo 2013-2015, ma soprattutto a individuare i delegati AIB per le sezioni professionali dell’IFLA, gli standing committees, organismi ai quali è affidato lo sviluppo dei programmi dell’associazione, relativamente al periodo 2013-2017.
Le sezioni rappresentano la colonna portante dell’attività professionale dell’IFLA: i suoi membri – democraticamente eletti fra i candidati designati, in possesso dei necessari requisiti di competenza, esperienza ed interesse professionale – devono essere rappresentativi dal punto di vista geografico, linguistico, anagrafico e del background professionale delle variegate istanze che popolano il mondo globale delle biblioteche. L’impegno richiesto è alto ma offre una occasione insostituibile per condividere le proprie competenze in un ambiente multiculturale estremamente qualificato e stimolante.
Fra i requisiti indispensabili per candidarsi, una buona conoscenza dell’inglese (o in subordine di una delle lingue ufficiali dell’IFLA), il sostegno dell’ente di appartenenza (che si realizza nella disponibilità a farvi partecipare alle riunioni delle sezioni e a sostenere i relativi costi) e la volontà di mettersi in gioco in un contesto internazionale. Le regole per le elezioni dei membri degli standing committees sono consultabili a: http://www.ifla.org/news/call-for-nominations-for-section-standing-committees-august-2013-august-2017; per quanto riguarda il ruolo dei delegati IFLA, informazioni utili a: http://www.ifla.org/officers-corner/nomination-election-process/sc.
Fra le numerose sezioni professionali attualmente prive di delegati italiani per le quali l’AIB può inoltrare una designazione, segnalo le seguenti:
IFLA DIVISION I – Library Types
- National Libraries
- Public Libraries
IFLA DIVISION II – Library Collections
- Audiovisual and Multimedia
- Government Information and Official Publications
- Serials and other Continuing Resources
IFLA DIVISION III – Library Services
- Library Services to Multicultural Populations
- Library Services to People with Special Needs
- Reference and Information Services
IFLA DIVISION IV – Support of the profession
- Library Buildings and Equipment
- Management of Library Associations
La presenza di bibliotecari italiani negli organismi dell’IFLA è di fondamentale importanza perché consente di portare le nostre esperienze e le competenze maturate nel contesto italiano in una dimensione internazionale; specularmente, offre alle istanze del dibattito globale sulle biblioteche, i servizi di informazione e le professioni della mediazione documentaria la possibilità di diffondersi nel nostro paese, in un positivo ed essenziale processo di osmosi.
Auspico vivamente che il nostro appello non cada nel vuoto e che l’Italia possa rinforzare la propria presenza all’interno del principale organismo bibliotecario mondiale, dando concretamente seguito alla organizzazione dell’IFLA WLIC 2009 a Milano.
Gli interessati devono inviare il Consent Form (http://www.ifla.org/officers-corner/nomination-election-process) alla segreteria nazionale dell’AIB (segreteria@aib.it) entro il 2 febbraio 2013.
Il Presidente
Stefano Parise
Roma, 23 gennaio 2013