L’Associazione italiana biblioteche, la più importante associazione professionale italiana attiva nel settore delle biblioteche, è alla ricerca di una persona da inserire nell’organico della Segreteria nazionale con il ruolo di Segretario generale.
Il Segretario generale, in base all’articolo 24 dello Statuto:
- è responsabile dell’esecuzione e della gestione delle attività deliberate dall’Assemblea e dal Comitato Esecutivo Nazionale
- sovrintende a tutti gli uffici e servizi dell’Associazione e provvede al buon andamento di essi, in autonomia e responsabilità in merito alla qualità dei risultati ottenuti e degli obiettivi raggiunti
- cura i rapporti con istituzioni, altre associazioni e/o enti -anche internazionali-, nonché con le strutture interne (Sezioni regionali, Commissioni/gruppi, Osservatori, Redazioni, etc.)
- predispone tutte le informative necessarie e altri documenti di supporto all’attività del CEN nonché di utilità per gli associati e per la comunità professionale in generale
- predispone, in collaborazione con il Responsabile amministrativo, il bilancio consuntivo e preventivo dell’Associazione
Caratteristiche e requisiti richiesti:
- ottime capacità organizzative e gestionali, con carattere di iniziativa e di autonomia operativa nell’ambito delle responsabilità delegate
- conoscenza di elementi della normativa in materia di biblioteche
- ottime competenze di comunicazione e redazione testi
- buone doti di ascolto, comunicazione e relazione
- elementi di contabilità e finanze
- conoscenza della lingua inglese (livello B1)
- buone conoscenze informatiche (compresa gestione sito web con CMS)
Sarà titolo preferenziale l’iscrizione all’AIB per almeno 5 anni e aver svolto precedente attività lavorativa con incarico gestionale o organizzativo o progettuale caratterizzato da autonomia e responsabilità.
Offriamo un contratto part time (25 ore) a tempo determinato, per 12 mesi rinnovabili, con inquadramento al secondo livello del CCNL Commercio (terziario, distribuzione e servizi) e possibilità di trasformazione a tempo indeterminato decorsi i limiti previsti dalla legge. La sede di lavoro è Roma; la posizione comporta la disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero.
Gli interessati sono pregati di inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo frigimelica@aib.it entro il 10 dicembre 2012. I candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio che si terrà entro il 21 dicembre contestualmente alle prove attitudinali per la verifica delle competenze informatiche, linguistiche, di redazione testi e relazionali.
Il candidato vincitore prenderà servizio a gennaio 2013.