Introduzione
Il questionario sul fabbisogno formativo è stato trasmesso ai soci il 20 dicembre 2014 e chiuso il 17 gennaio 2015.
Per una comparazione con i dati del questionario sul fabbisogno formativo del 2012, è stato somministrato lo stesso questionario, distribuito in 7 Aree di competenza e relative sottovoci:
Area 1, Amministrazione, accessioni e sviluppo delle raccolte
Area 2, Analisi e controllo bibliografico
Area 3, Conservazione, manutenzione e restauro delle raccolte
Area 4, Servizi al pubblico
Area 5, Management
Area 6, Biblioteca 2.0
Area 7, Legislazione
Hanno risposto al questionario: 1143 di cui 835 soci AIB (nel 2012 erano 724). Il 68% dei rispondenti sono lavoratori a tempo indeterminato, mentre il 12% sono soci di cooperative e il 7% lavoratori a tempo determinato.
Temi più richiesti:
Diritto d’autore (area 7): 62%
Risorse elettroniche (area 3): 62%
Digitalizzazione (area 6): 61%
Strategie di ricerca (area 4): 60%
Di seguito, i risultati sono presentati come grafici, comparati con i risultati del 2012. E’ evidente una crescita del fabbisogno percepito per i temi che riguardano la biblioteca digitale ed i servizi in linea.
Area 1 – Amministrazione, accessioni e sviluppo delle raccolte
Area 2 – Analisi e controllo bibliografico
Area 3 – Conservazione, manutenzione e restauro delle raccolte
Area 4 – Servizi al pubblico
Area 5 – Management
Area 6 – Biblioteca 2.0
Area 7 – Legislazione