Presentazione del nuovo video di promozione 2024
Il 9 Agosto 2024 ricorre la Giornata Nazionale del Coworking in Biblioteca riconosciuta e promossa da AIB per sottolineare l’impatto del coworking come risposta delle biblioteche ai bisogni del mondo dei lavoratori. Per il quarto anno, il Gruppo di studio e di lavoro sul coworking ha realizzato un video dedicato alla workation. La pratica che lega in un’unica soluzione lavoro e vacanze, secondo i dati ISTAT, sta avendo forte presa anche sul territorio Italiano ed è stata per questo oggetto di ricerca e studio.
L’argomento è stato approfondito durante la giornata dedicata alle biblioteche curata da AIB Veneto e Biblioteca di Caorle nell’ambito del meeting per le città costiere G20 Spiagge 2024. In quell’occasione il Gruppo Coworking ha avuto modo di confrontarsi con amministratori e colleghi sul ruolo attivo delle biblioteche nell’orizzonte dei servizi dedicati a turisti e nomadi digitali.
La biblioteca si conferma un luogo strategico per rispondere efficacemente ai bisogni del cittadino e dei lavoratori, grazie alle competenze trasversali dei bibliotecari e alla progettazione di servizi ibridi e proattivi.