La prima edizione del BiblioPride, la Giornata nazionale delle biblioteche organizzata da AIB Associazione Italiana Biblioteche, che ha visto la città di Napoli protagonista sabato 13 ottobre a conclusione di una settimana di iniziative organizzate in tutta Italia, non può che riassumersi in un successo di adesioni e attenzione mediatica.

Più di 260 manifestazioni da nord a sud della penisola, tra aperture straordinarie al pubblico e visite guidate alle biblioteche, didattica per bambini, incontri con gli scrittori, flash mob, aperitivi letterari e molto altro ancora: tante testimonianze unite insieme per affermare l’importanza del sistema bibliotecario nazionale perché, come ha ricordato il presidente nazionale AIB Stefano Parise, “Il futuro è già il presente delle biblioteche: oggi mettiamo a disposizione libri e contenuti digitali, cerchiamo di abituare il lettore ad utilizzare le nuove tecnologie nella maniera più corretta per accedere ai saperi con competenza. Un paese, senza biblioteche, senza libri, senza cultura, non ha alcun futuro”.

A Napoli, al fianco dei bibliotecari, hanno testimoniato la loro vicinanza nomi di primo piano della cultura italiana: condotti dalle appassionate interviste della giornalista e scrittrice Loredana Lipperini, nel magnifico contesto della Basilica di San Giovanni Maggiore si sono avvicendati il giornalista Giovanni Tizian, il documentarista Marcello Sannino, lo scrittore e sceneggiatore Maurizio Braucci, gli scrittori Mariolina Venezia e Ivano Porpora, i librai Paolo Pisanti e Diego Guida. In collegamento telefonico Michela Murgia, mentre Andrea Camilleri e Guido Conti hanno registrato due calorose testimonianze. Messaggi di adesione sono giunti anche da Dacia Maraini, Riccado Muti e Marino Sinibaldi.

Nel corso della serata, animata dagli interventi musicali del Border Jazz trio, sono stati ricordati l’impegno dei bibliotecari a favore dei bambini con il progetto Nati per Leggere e la vicinanza dell’AIB ai bibliotecari scolastici, il cui futuro potrebbe essere seriamente compromesso dalle decisioni del governo. È stato inoltre presentato il libro “Alzando da terra il sole – Parole per l’Emilia”, pubblicato da Mondadori con il patrocinio dell’AIB, i cui proventi sono destinati alla ricostruzione della biblioteca di Mirandola, seriamente danneggiata dal sisma dello scorso maggio.

Anche le iniziative della mattina, come il seminario “Fatti non promesse. Un’agenda per le biblioteche italiane”, le visite guidate alle biblioteche napoletane di pregio storico organizzate in collaborazione con il FAI, le letture animate per bambini al PAN Palazzo Arti Napoli, hanno riscontrato partecipazione da parte del pubblico. Le istituzioni, in particolare il Comune di Napoli attraverso la voce dell’Assessore alla Cultura Antonella di Nocera presente al BiblioFest, hanno voluto ricordare l’impegno per il mondo delle biblioteche che devono diventare ‘piazze del sapere’.

Il BiblioPride si è trasformato in un volano di visibilità anche sui media: più di 37 uscite sulla carta stampata, compresi quotidiani nazionali come la Repubblica, Il Fatto Quotidiano e Il Sole 24 Ore; più di 29 pubblicazioni in rete tra cui i siti dei più importanti periodici quali L’Espresso, Panorama, Famiglia Cristiana; 2 servizi televisivi nel Tg regionale della
Campania, 1 servizio da parte del Tg3 nazionale, 1 servizio su Sky Tg 24 e 4 servizi radiofonici.

L’AIB ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile il BiblioPride: le istituzioni che hanno collaborato e patrocinato l’iniziativa (Presidenza della Repubblica, Centro per il libro e la lettura, Comune di Napoli, Ordine degli ingegneri della provincia di Napoli, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Regione Campania, Associazione Nazionale Comuni Italiani) ma soprattutto i
bibliotecari italiani che hanno aderito con entusiasmo alla prima giornata nazionale delle biblioteche.

Riprendendo la frase conclusiva del videomessaggio di Camilleri, l’augurio è che iniziative come il BiblioPride possano veramente aiutare a cambiare le cose perché “nelle biblioteche c’è tutto lo scibile”. E i bibliotecari sono orgogliosi di lavorare ogni giorno per tutelarlo.

L’AIB vi dà appuntamento a Firenze, sede del BiblioPride 2013.

Il comunicato stampa in PDF

======================
INFORMAZIONI STAMPA:
Studio De Angelis – ufficio stampa AIB Associazione Italiana Biblioteche: t. 02 324377
c. 345 7190941 (Stefano De Angelis)
c. 333 6706324 (Mariangela Bonesso)
email: stampa@deangelispress.it

Creata da Artemisia Gentileschi il 16/10/2012. Ultima modifica 22/10/2023 di Agnese Cargini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB