La norma tecnica Progetto U30000730 – “Figura professionale del bibliotecario. Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, messa a punto dal gruppo di lavoro GL 7 della Commissione Documentazione e Informazione dell’UNI, è entrata nella fase di Inchiesta Pubblica Finale.
L’inchiesta pubblica è una fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme UNI perché garantisce la democraticità dell’intero processo normativo: il progetto elaborato e approvato dall’organo tecnico competente viene infatti messo a disposizione di tutti gli operatori per dare la possibilità di esprimere i propri commenti al fine di ottenere il consenso più allargato possibile prima dell’approvazione definitiva. In questo modo tutte le parti interessate – in particolare coloro che non hanno potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa – possono così contribuire al processo normativo.
Il testo, disponibile all’indirizzo: http://www.uni.com/index.php?
La normativa tecnica sulla figura professionale del bibliotecario viene emanata da UNI ai sensi dell’art. 6 della Legge 14 gennaio 2013 n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”: essa contiene i principi e i criteri generali che disciplinano l’esercizio autoregolamentato dell’attività professionale di bibliotecario, assicurandone la qualificazione, e si propone in particolare come descrittiva delle conoscenze, abilità e competenze che definiscono il profilo del bibliotecario di base.
L’AIB invita tutti i bibliotecari italiani a contribuire alla fase di Inchiesta Pubblica con proposte e commenti.
Un sentito ringraziamento per il supporto fornito in diversi momenti del lavoro va ai componenti del gruppo di lavoro GL7, che hanno dato vita a un confronto professionale articolato e proficuo, e alla Commissione interassociativa costituita da AIB e composta da rappresentanti di Ialm, dei bibliotecari biomedici, di ABEI, Ials e da membri dell’Osservatorio lavoro e professione e delle commissioni nazionali AIB su Biblioteche pubbliche, Biblioteche e Servizi per ragazzi, Biblioteche dell’Universita e della ricerca.
Il Presidente
Stefano Parise