Il 24 luglio 2012 a Trieste il Presidente della Sezione regionale AIB Cristina Marsili, il Presidente della Sezione regionale ANAI Grazia Tatò e il Coordinatore regionale dell’ICOM Maria Masau Dan hanno siglato l’Atto costitutivo del MAB – Musei Archivi Biblioteche del Friuli Venezia Giulia.
E’ l’inizio di una collaborazione tra i professionisti della cultura del Friuli Venezia Giulia che porterà ad iniziative importanti. Già in ottobre è prevista la firma di un protocollo d’intesa con l’Università degli studi di Trieste, iscritta da quest’anno a tutte e tre le associazioni, a cui seguirà un convegno sul tema del patrimonio culturale in rete che si terrà in dicembre presso l’ateneo triestino.
Daremo il giusto rilievo a tutte le iniziative future che speriamo contribuiranno a valorizzare le professioni dei bibliotecari, degli archivisti e degli operatori museali, imprescindibili artefici di uno sviluppo economico e sociale basato su quella risorsa abbondante ed equamente distribuita nel nostro paese che è il patrimonio culturale.