Lettera in merito alla situazione della Biblioteca Stigliani di Matera

Al Presidente della Regione della Basilicata
Dott. Vito Bardi

E p.c. Al Presidente della Provincia di Matera
Dott. Piero Marrese

 

Egregio Sig. Presidente,
siamo venuti a conoscenza dalla stampa (Gazzetta del Mezzogiorno, 23/5/2023) della situazione gravemente problematica in cui versa la Biblioteca Stigliani di Matera, unica biblioteca di pubblica lettura del territorio.
La decisione della Regione da Lei presieduta di non destinare risorse adeguate al funzionamento della Biblioteca Stigliani ci preoccupa molto.
L’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) è la più importante associazione professionale italiana attiva nel settore delle biblioteche, fondata sull’impegno volontario di oltre 2000 associati. Nata nel 1930, l’AIB agisce per promuovere e tutelare la professione bibliotecaria, per accrescere e tutelare la dignità e la specificità professionale del bibliotecario, per promuovere lo sviluppo in Italia delle biblioteche e di un servizio bibliotecario che tenga conto delle esigenze dei cittadini.
La Biblioteca provinciale Stigliani rappresenta un baluardo della lettura sul territorio. La presenza di una struttura che garantisca alla città di Matera, da poco Capitale europea della Cultura, l’accesso per tutti i cittadini all’informazione di qualità, servizi di promozione della lettura, spazi per lo studio e l’approfondimento culturale, servizi di supporto alla ricerca, professionalità in grado di conservare e valorizzare il patrimonio librario storico, ci sembra sia essenziale per mantenere e accrescere la qualità della vita culturale della città stessa.
I servizi svolti dalle biblioteche civiche, funzione che la Biblioteca Stigliani svolge per la città, sono considerati essenziali anche dall’UNESCO, come si può leggere nel Manifesto Unesco della biblioteca pubblica.
La mancata possibilità di intervenire adeguatamente sul palazzo che ospita la Biblioteca, la prospettiva di una diminuzione del personale qualificato, la scarsità di risorse per l’acquisto di libri e altro materiale informativo rendono a nostro parere concreta la possibilità che la Biblioteca possa cessare di svolgere il proprio ruolo nella comunità cittadina.
L’Associazione Italiana Biblioteche pertanto invita la Regione a rivedere lo stanziamento delle risorse economiche necessarie, al fine di garantire un pieno funzionamento, in un’ottica di sviluppo sostenibile per la Biblioteca provinciale Stigliani, soprattutto in relazione al potenziamento dei servizi da sempre fruiti dalla comunità.
In considerazione di quanto detto chiediamo di essere ricevuti da Lei o da un suo Delegato per offrire il nostro supporto, con l’auspicio di poter aiutare a risolvere al meglio questa situazione.

La presidente nazionale di AIB
Laura Ballestra

La presidente del CER AIB Basilicata
Feliciana Manicone

Roma, 27 giugno 2023
Prot. 183/2023