Corso di formazione a distanza
[Corso annullato per numero insufficiente di iscrizioni]
Modalità di svolgimento: didattica a distanza su piattaforma Google Meet.
Date: giovedì 16 dicembre e venerdì 17 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00, lunedì 20 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Durata complessiva: 8 ore
Tipologia: corso di base
Area tematica e codici OF: 4.1 Servizi di consultazione, informazione e istruzione
Qualificazione EQF: Corso base – Qualificazione EQF: 6
Obiettivi formativi:
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
1. Conoscenze |
Conoscere diverse tipologie di didattica in e-learning e di strumenti utili per implementarle. |
2. Capacità |
Essere in grado di valutare il proprio caso all’interno del contesto e raccogliere gli elementi necessari per progettare un corso in e-learning o blended learning |
Metodologia didattica:
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
1. Conoscenze |
Lezioni frontali alternate a discussioni (in streaming) |
2. Capacità |
Studio di casi, analisi di strumenti |
Valutazione apprendimento:
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
1. Conoscenze |
Quiz online |
2. Capacità |
esercitazioni |
Supporto alla didattica:
Risorse web | Sitografia entro la data di inizio del corso |
Pubblicazioni | Bibliografia entro la data di inizio del corso |
Attrezzature IT | Ogni discente deve disporre di un computer dotato di cuffie, microfono e connessione internet. |
Requisiti e modalità di partecipazione:
|
Il corso è rivolto a soci e non soci AIB |
|
Non è richiesta un’esperienza precedente |
|
Non è richiesto un particolare titolo di studio |
|
Non è richiesto alcun corso precedente |
Numero minimo di iscritti 12, numero massimo 20
Quote di partecipazione
Soci AIB ordinari e amici: 80 euro
Soci young: 60 euro
Soci enti: 80 euro (a persona, max 3 persone)
Non soci AIB persone: 120 euro + IVA al 22%
Non soci enti: 120 euro + IVA (se dovuta) a partecipante
Pagamento: bonifico intestato a:
Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Piemonte – IBAN IT93O0200801046000100423588 – Causale: Nome, cognome, iscrizione corso “L’e-learning per la biblioteca”.
Il pagamento deve essere effettuato entro il 14 dicembre 2021 (per gli Enti, è necessario emettere e comunicare l’impegno di spesa relativo); prima di procedere con il pagamento attendere la mail di conferma avvio corso. Si prega di inviare la ricevuta di pagamento alla tesoreria regionale elisabetta.palaia@aib.it. La collega è altresì disponibile in caso di dubbi relativi alle quote e/o alle modalità di pagamento.
Il giorno prima del corso verrà inviato agli iscritti in regola con il pagamento il link per accedere all’aula virtuale
Modalità di registrazione: modulo di registrazione a fine pagina entro il 10 dicembre 2021
Docente: Stefania Fraschetta, specialist e-learning Università di Milano Bicocca
Programma:
- E-learning: un po’ di storia
- Tipologie di e-learning: dai MOOC al mobile learning
- E-learning e biblioteche: quando e perché. Vantaggi e svantaggi.
- La scelta giusta: il Piano di fattibilità.
- Progettare un corso: il gruppo di lavoro, le modalità didattiche, tecnologie e strumenti, monitoraggio e valutazione
- E-learning nelle biblioteche: casi principali