Il seminario in presenza e online “Le biblioteche scolastiche: connettori di comunità” – incontro di follow-up con presentazione dei progetti realizzati per l’International School Library Month – è in programma martedì 12 novembre 2024 alle 17:00 in modalità ibrida: in presenza alla Biblioteca Laurentina (Piazzale Elsa Morante, – via Guido da Verona, Roma) e online su Teams.
In riferimento al tema del MIBS – Mese internazionale delle biblioteche scolastiche (ISLM – International School Library Month) 2024 – School Libraries: Community Connectors – e agli incontri svoltisi il 10 e il 30 settembre, il terzo appuntamento mira fornire una breve panoramica sull’andamento dei progetti a livello mondiale per poi concentrarsi su quelli attivati da alcune scuole e biblioteche in Italia, in particolare quelli sviluppati dai partecipanti al ciclo di incontri.
Il seminario, attraverso la condivisione delle pratiche, intende sottolineare l’importanza dell’advocacy per promuovere e far riconoscere le biblioteche come infrastrutture indispensabili della conoscenza e della socialità.
È previsto l’attestato di presenza per tutti i partecipanti e quello di partecipazione a chi presenta il progetto MIBS relativo alla propria biblioteca scolastica (centrale, di plesso ecc.) o, se associazione, libreria, relativo a una o più biblioteche scolastiche di riferimento.
Il seminario è coordinato da Luisa Marquardt (Università degli Studi Roma Tre, Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia e Coord. AIB CNBS), in collaborazione con Alessandra Benedetti e Ilaria Costanzo (Biblioteca Laurentina).
Iscrizioni libere, ma obbligatorie per ragioni organizzative, all’email laurentina@bibliotechediroma.it per avere il link a Teams per chi non può partecipare in presenza.