Il bando
L’obiettivo dell’iniziativa è particolarmente ambizioso: stimolare processi di innovazione in biblioteca che vedano il gioco e le attività ludiche protagoniste del territorio attraverso progetti orientati a valorizzare i servizi e le attività della biblioteca, favorendo l’inclusione sociale, la partecipazione culturale di soggetti svantaggiati e l’accessibilità al patrimonio culturale anche di persone fragili, con disabilità o mobilità ridotta.
Il bando vuole sostenere l’allestimento di nuove gaming zone o permettere di incrementare significativamente l’offerta di gioco in biblioteca con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva di tutti i cittadini, bambini, ragazzi, giovani e adulti, migliorando l’accessibilità, l’inclusione e la socializzazione e supportare lo sviluppo della ricchezza educativa del gioco a contrasto della povertà educativa.
Il bando mira a divulgare e utilizzare la cultura ludica come strumento per operare nel sociale e favorire crescita personale e professionale, stimolando la produzione di contenuti e prodotti culturali e di intrattenimento, per la valorizzazione dei territori locali e per dare spazio ai giovani che cercano opportunità nel territorio italiano.
Chi può partecipare
Possono partecipare al bando biblioteche e sistemi bibliotecari, appartenenti a qualsiasi ente (comune, università, etc.) che abbiano correttamente aderito all’International Games Month 2023, iscrivendosi sia sul form nazionale che internazionale, come indicato sul sito dell’Associazione Italiana Biblioteche e sul blog del gruppo
https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/2023/09/02/international-games-month-2023-aperte-le-iscrizioni/
Ogni soggetto partecipante potrà presentare un solo progetto
Cosa si “vince”
Un set di giochi da tavolo, composto da una selezione di titoli offerti dagli sponsor del progetto (Asmodee, Babalibri, CreativaMente, dV Giochi, Erickson, Ludic)
Come partecipare
La biblioteca, dopo aver aderito a IGM 2023 (iscrivendosi sia al form nazionale che internazionale) dovrà inviare un progetto sintetico nella quale vengono illustrati:
– la biblioteca e le finalità di intervento
– i destinatari del progetto
– il contesto di riferimento
– i partner coinvolti
– le azioni previste e i risultati attesi
Progetti ammissibili
Saranno premiati quei progetti che non si limiteranno a creare eventi in occasione dell’International Games Month ma che mostreranno come nella propria area di riferimento la biblioteca riesca a proporre un servizio continuativo che riesca ad attrarre in modo continuativo non solo utenti ma anche realtà del territorio (ad esempio: scuole, associazioni, esercizi commerciali, ecc.).
Termini e modalità di presentazione della domanda
I progetti dovranno essere inviati alla mail a ggam@aib.it entro le ore 12 di mercoledì 25 ottobre, per permettere alla commissione di valutare i progetti pervenuti e decretare i vincitori
I progetti vincitori
Pubblicata la classifica dei 16 progetti vincitori
Per informazioni
Per dubbi o delucidazioni è possibile contattare il gruppo Gaming in biblioteca scrivendo a ggam@aib.it