Le competenze informative, mediatiche e digitali per comprendere il presente e costruire un futuro di pace e armonia

L’alleanza tra scuola e biblioteca favorisce l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze informative, mediatiche e digitali, tra le soft skills, le “virtù” del 21° secolo, quanto mai necessarie per gestire la complessità, l’incertezza e il cambiamento. Nell’incontro vengono presentati progetti, esperienze, documenti, strumenti e quadri di riferimento (come DigComp 2.2, CompEdu e GreenComp), che aiutano a comprendere l’utilità e l’efficacia lo svolgimento i percorsi “MIL” già dalla fascia prescolare.

25 ottobre 2022 – 8° incontro (Scarica locandina)

@Team dalle ore 17:30 alle 19:30 (https://bit.ly/3VSEizl)

 

PROGRAMMA

17:30 Saluti e presentazione – Luisa Marquardt (Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia, Università Roma Tre e Coordinatrice AIB CNBS, IFLA e IASL)

17:35 Introduzione e coordinamento – Maria Spanovangelis e Mariacristina Perich (AIB FVG GSBS e AIB GLIT)

 

Interventi

17:45 L’infanzia della MIL: educare alla ricerca nella fascia prescolare e primaria – Chiara De Angelis (Scuola Paritaria M.A.Cocchetti di Roma)

18:10 Information Literacy alla scuola secondaria di primo grado – Loredana Perego (coordinatrice della Commissione lettura della Rete biblioteche scuole vicentine 2012-21 e del “Progetto leggere tutti!” del Comune di Vicenza, co-progettatrice del progetto Erasmus “The Living Book”, progetto “LETTORINCUFFIA”)

18:35 Competenze digitali e “green” a scuola – Stefania Puccini (già Università di Firenze, membro dell’AIB GLIT)

18:50 La BiblioVerifica per la scuola – Damiano Orrù (Università Tor Vergata, Roma)

19:15 Dibattito

19:20 Conclusioni a cura di Sandra Migliore (Coord. AIB GLIT) e Luisa Marquardt (Coord. AIB CNBS)

L’incontro è inserito nell’International School Library Month 2022 – Mese internazionale delle biblioteche scolastiche (ottobre) dedicato al tema “Leggere per la pace e l’armonia in tutto il mondo” e nell’UNESCO Global MIL Week 2022.

Torna alla pagina principale dell’evento.