“Gioco e videogioco a scuola e nella biblioteca scolastica”
Il gioco è fondamentale, sin dalla primissima infanzia, per apprendere come funziona il mondo, entrare in relazione con gli altri, sviluppare l’immaginazione, usare il proprio ingegno e la propria creatività per risolvere problemi. Il diritto al gioco dovrebbe essere garantito e sostenuto anche dalla scuola. I videogiochi sono un esempio di narrazione non lineare, che può essere utilizzata anche per la promozione della lettura e nella didattica (Mazzetta). Il gioco di ruolo può ricadute didattiche, educative e interpersonali molto significative (Cardinale).
23 novembre 2022 (scarica la locandina)
dalle ore 17:30 alle 19:30 @Teams (https://bit.ly/3hzurhO)
PROGRAMMA
17:30 Saluti e presentazione – Luisa Marquardt (Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia, Università Roma Tre e Coordinatrice AIB CNBS, IFLA e IASL)
17:35 Introduzione e coordinamento – Maria Spanovangelis (AIB FVG GSBS e AIB GLIT)
Interventi
17:45 Narrativa non lineare: dai videogiochi a Twine – Francesco Mazzetta (Biblioteca Passerini- Landi, Piacenza; Gruppo di lavoro gaming in biblioteca – IGD Italia, AIB)
18:15 Il gioco di ruolo per la promozione della lettura – Laura Cardinale (Associazione Il Salotto di Giano)
19:45 Dibattito
19:20 Conclusioni a cura di Luisa Marquardt (Coord. AIB CNBS)
L’incontro è inserito nell’International Games Month (Mese internazionale del gioco) 2022
Prossimo appuntamento: 29 novembre 2022 @Teams (https://bit.ly/3zYhu7R)
Info (pagina web AIB CNBS): https://bit.ly/3s2HbjK
Info: cnbs@aib.it e in c/c maria.spanovangelis@aib.it