“Gamification nella didattica e nella biblioteca scolastica”
L’incontro riprende alcuni temi toccati in quello del 23 novembre 2022 (https://www.aib.it/attivita/
11 gennaio 2023 (scarica la locandina)
dalle ore 17:30 alle 19:00 @Teams (https://bit.ly/3Fry4Pk)
PROGRAMMA
17:30 Saluti e presentazione – Luisa Marquardt (Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia, Università Roma Tre e Coordinatrice AIB CNBS, IFLA e IASL)
17:35 Introduzione e coordinamento – Francesco Mazzetta (Biblioteca Passerini- Landi, Piacenza; Gruppo di lavoro gaming in biblioteca – IGD Italia, AIB)
Interventi
17:45 Videogiochi e gamification: gioco e apprendimento nell’era digitale – Martina Marsano (IPSSEOA Vespucci di Roma)
18:15 Videogiochi e questione di genere. La comunicazione videoludica tra opportunità di apprendimento e produzione di stereotipie – Martina de Castro (insegnante, dottoressa di ricerca in Teoria e ricerca educativa e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre) e Umberto Zona (docente a contratto di Tecnologie didattiche presso L’Università di Tor Vergata e assegnista di ricerca presso Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre)
18:45 Giocare con libri e parole, in biblioteca e non solo – Tiziana Cerrato (L.Cl. D’Azeglio di Torino; Cabina regia MIM; CRBS; AIB CNBS)
19:15 Dibattito
19:25 Conclusioni a cura di Luisa Marquardt (Coord. AIB CNBS)
Prossimo appuntamento: 7 febbraio 2023 @Teams (https://bit.ly/3Ixuoyy)
Info (pagina web AIB CNBS): https://bit.ly/3s2HbjK
Info: cnbs@aib.it e in c/c maria.spanovangelis@aib.it