9° incontro – Nuova serie
“ ‘Gamificare’ la biblioteca scolastica e la didattica ”
L’incontro si colloca nelle iniziative dell’International Games Month (IGM) 2023, il Mese Internazionale del Gioco. L’adozione di un approccio attivo, che preveda l’impiego di giochi educativi e della gamification, rende più piacevole l’apprendimento e stimola lo sviluppo di funzioni cognitive importanti. Come testimonia il bibliotecario scolastico filippino Gerald Diño, i videogiochi si sono rivelati uno strumento utile per incuriosire e coinvolgere gli studenti, far loro apprendere l’organizzazione e il funzionamento della biblioteca scolastica, l’utilizzo delle banche dati, la Classificazione decimale Dewey. Inoltre, come sottolinea Raffaele Nardella, attraverso i giochi seri, le simulazioni e i videogiochi educativi gli studenti possono acquisire e sviluppare competenze trasversali come il pensiero critico, la creatività e la collaborazione. In particolare i videogiochi rappresentano l’occasione di un allargamento della didattica a modelli finora inesplorati e un’opportunità sempre più crescente in campo lavorativo.
21 novembre 2023
dalle ore 17:00 alle 19:00 @Teams – Scarica la locandina
Programma
17:00 Presentazione – Luisa Marquardt (Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia, Università Roma Tre – Coordinatrice AIB CNBS, IFLA e IASL)
Coordinamento Francesco Mazzetta (AIB Gruppo di lavoro gaming in biblioteca – IGD Italia)
Interventi
17:15 Gamifying the Library through Minecraft and Virtual Reality – Gerald Diño (Creative Center Librarian, De La Salle – Santiago Zobel School, Filippine) – in inglese (con traduzione)
18:00 Gamification e gioco nella formazione: un approccio innovativo – Raffaele Nardella (Docente di lingua inglese presso il Liceo “Allende” di Milano, formatore esperto nell’uso delle nuove tecnologie nella didattica, instructional designer)
18:45 Dibattito e conclusioni