Di seguito e le date e i programmi degli incontri:
11 gennaio 2023 – 1° incontro (scarica la locandina)
(@Teams ore 17:30-19:00) – Gamification, didattica e giochi nella biblioteca scolastica fissato https://bit.ly/3Fry4Pk
7 febbraio 2023 – 2° incontro (scarica la locandina)
(@Teams ore 17:30 alle 19:30) – Fundraising per la sostenibilità della biblioteca scolastica nel tempo (https://bit.ly/3Ixuoyy)
2 marzo 2023 – 3° incontro (scarica la locandina)
(@Teams ore 17:30 alle 19:30) – Biblioteca scolastica e promozione culturale (https://bit.ly/3HCv83m)
4 aprile 2023 – 4°incontro (scarica la locandina)
(@Teams ore 17:30 alle 19:30) – Biblioteca scolastica come laboratorio di creatività (https://bit.ly/3SsobqO)
3 maggio 2023 – 5° incontro (scarica la locandina)
(@Teams ore 17:30 alle 20:00) – Biblioteca scolastica, un cantiere aperto per PCTO, tirocinio universitario e servizio civile universale (https://bit.ly/3LTgOYd)
30 maggio 2023 – 6° incontro ( scarica la locandina)
(@Teams ore 17:30 alle 19:30) – Biblioteca scolastica e innovazione (https://bit.ly/41LTnFg
Eventuali variazioni o integrazioni del calendario e/o del programma saranno tempestivamente comunicate tramite la pagina web principale de “La biblioteca scolastica si presenta” – 2° ciclo e nella sezione web dell’AIB CNBS (che ti invitiamo a consultare).
Anche in questo nuovo ciclo, organizzato a seguito dell’interesse suscitato dal primo (svoltosi nel periodo aprile-novembre 2022, https://bit.ly/3hxzjVd), gli incontri mirano – come già nel 2022 – a far emergere una fotografia reale delle Biblioteche Scolastiche e delle reti a cui afferiscono – senza distinzioni tra quelle ben avviate, quelle che si stanno consolidando oppure sono in via di sviluppo (o sono ancora nella fase di ideazione…) -, della loro progettualità, di come si vive la biblioteca scolastica e di come è percepita dalla comunità scolastica e da quella territoriale. Quanti interessati – dirigenti scolastici, docenti curricolari, docenti bibliotecari, bibliotecari, referenti regionali delle Scuole Polo (MIM – Piano lettura), referenti regionali BS AIB, associazioni ecc. – sono infatti invitati non soltanto ad ascoltare l’esperienza altrui, ma anche a condividere la propria, narrare la biblioteca della propria scuola o della propria rete, descriverne caratteristiche, progetti e attività (già realizzati, in corso o da realizzare). Per tale motivo sono previste due modalità di partecipazione: “Partecipanti” o “Relatori/relatrici” (la seconda non esclude la prima).
Per registrarsi, compilare l’apposito modulo. Per qualsiasi dubbio, ti invitiamo a scrivere a cnbs@aib.it e in c/c, per il Gruppo di studio sulle Biblioteche scolastiche, a maria.spanovangelis@aib.it.
(*) Giannina Degano (coord.), Mariacristina Perich, Paola Pistone e Maria Spanovangelis.
La partecipazione agli incontri è libera previa iscrizione online obbligatoria per essere ammessi in piattaforma; altrettanto libera la frequentazione: gli incontri possono essere seguiti in toto o in parte.
- MODULO RELATORI/RELATRICI
Al fine di elaborare un programma più dettagliato per ciascuno degli incontri in calendario, si invitano quanti interessati a intervenire quali RELATORI/RELATRICI a indicare la propria disponibilità compilando il seguente modulo e consultando i documenti allegati relativi all’eventuale prodotto multimediale da presentare (caratteristiche e concessione d’uso; Allegato 1); la data di presentazione degli interventi e dei prodotti multimediali sarà assegnata dagli organizzatori.
Allegato 1) Caratteristiche del prodotto multimediale
Tipologia e formati: video (MP4, AVI, MKW, MOV), power-point, un prodotto misto contenente testi/video/foto/audio/musica.
Durata massima: max 7’
Struttura: qualunque sia il prodotto (e il relativo formato) si presentano: l’ambiente, i suoi spazi, i servizi, le attività che vi si svolgono (nel caso delle Biblioteche Innovative, si illustrano gli aspetti che le configurano in quanto tali); si raccontano: la realtà esistente, o, se la biblioteca è in embrione, gli sviluppi a cui si sta lavorando, o l’idea progettuale, se la biblioteca è da realizzare; si possono descrivere le attività correnti da quelle routinarie a quelle legate a progetti tematici specifici (es. Agenda 2030, BILL-Biblioteca della legalità ecc.).
Privacy: se si usano immagini (foto o video) con minori, bisogna rendere non riconoscibili i volti dopo aver chiesto la liberatoria ai genitori avendo informato preliminarmente il/la Dirigente della scuola.
Licenze d’autore: le opere devono essere rilasciate con licenza CC-BY4.0. Ogni partecipante si impegna a utilizzare musiche, immagini e filmati di pubblico dominio, o di produzione propria, o debitamente autorizzate; e ad avere la liberatoria per effettuare riprese di bambini o minorenni.
Allegato 2) Fac-simile DICHIARAZIONE
- a) SCUOLE / Reti BS / Scuole Polo BS. All’AIB – Associazione Italiana Biblioteche – Roma
Il/la Dirigente Scolastico/a ………………………………………………… dell’Istituzione scolastica
(denominazione scuola) ……………………………………………………………………………………
Indirizzo ……………………………………………………………………………………………………………………..…
CAP ……. Città …………………… (Provincia …….) sito web: ………………………………………..
Codice meccanografico scuola: …………………………………………………………………………………………
concede
all’Associazione Italiana Biblioteche – AIB l’uso del prodotto multimediale di presentazione della
[ ] Biblioteca Scolastica ………………………………………………………………………………………………………….
[ ] Rete di biblioteche scolastiche …………………………………………………………………………………………, che sarà utilizzato, a titolo gratuito, in toto o in parte, all’interno di eventi organizzati dall’AIB.
Luogo e data ……………………. Firma
——————————————————————————————————————–
- b) BIBLIOTECHE (pubbliche, universitarie ecc.). All’AIB – Associazione Italiana Biblioteche – Roma
Il Direttore / La Direttrice ………………………………………………… della Biblioteca
(denominazione) ………………………………………………………………………………………………………..
Indirizzo ………………
CAP ……. Città …………………… (Provincia …….) sito web: ………………………………………..
concede
all’Associazione Italiana Biblioteche – AIB l’uso del prodotto multimediale di presentazione della Biblioteca …………………………………………………………………………………………………………………………………………
che sarà utilizzato, a titolo gratuito, in toto o in parte, all’interno di eventi organizzati dall’AIB e dalle sue articolazioni (Sezioni Regionali, Commissioni, Gruppi).
Luogo e data ……………………. Firma
———————————————————————————————————————-
- c) ASSOCIAZIONI All’AIB – Associazione Italiana Biblioteche – Roma
Il/la Presidente (Cognome Nome) ………………………………………………… dell’Associazione (denominazione) ……………………………………………………………………………………
Indirizzo ……………… CAP ……. Città …………………… (Provincia …….) sito web: ………………………………………..
concede
all’Associazione Italiana Biblioteche – AIB l’uso del prodotto multimediale di presentazione della Biblioteca / del Progetto …………………………………………………………………………………………………………………
che sarà utilizzato, a titolo gratuito, in toto o in parte, all’interno di eventi organizzati dall’AIB e dalle sue articolazioni (Sezioni Regionali, Commissioni, Gruppi). Luogo e data ……………………. Firma