La biblioteca e il suo brand

Corso di aggiornamento professionale 

Modalità di svolgimento: didattica a distanza su piattaforma Google Meet
Date: mercoledì 16 marzo, venerdì 18 marzo e lunedì 21 marzo 2022, dalle 16 alle 18.  Totale: 6 ore

Scopo

Fornire strumenti e metodologie per approfondire il tema del brand della biblioteca. Attraverso il suo brand la biblioteca comunica sé stessa: missione, valori, ruolo sociale. E questa comunicazione di sé è alla base del rapporto di fiducia con i propri utenti. Non è un messaggio formale ma un impegno concreto che produce stima e
fidelizzazione delle persone e trasforma il rapporto con gli utenti da incontro occasionale o episodico a relazione che dura nel tempo. Il brand, quindi, è qualcosa di molto di più di un pittogramma, un logo, un payoff. È sensazioni, emotività, capacità di coinvolgimento. Il brand della biblioteca è una promessa: per questo è indispensabile lavorare sulle percezioni e i significati.

Contenuto

  • Il brand e il processo di marketing
  • Definizioni e “letture”
  • Le funzioni e le principali componenti del brand
  • Immagine e “valore” del brand-biblioteca
  • La natura relazionale del brand
  • Analisi di esperienze di branding in biblioteca.

Area tematica e codice OF : 5.2 marketing

Qualificazione EQF: 6 Corso Base

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del corso AIB il partecipante sarà capace di:
1. Conoscenze Conoscere gli aspetti teorici che sono relativi a funzioni e principali componenti del brand
2. Capacità Essere in grado di applicare le nozioni acquisite nel proprio contesto
istituzionale ripensando, se opportuno, registri e linguaggi della
comunicazione

 

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
1. Conoscenze

Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso

2. Capacità Interazione con i partecipanti tramite slide e domande in chat, esercizi online con Google Moduli

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento 
1. Conoscenze I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso
2. Capacità I partecipanti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite a fine corso

Supporto alla didattica

Pubblicazioni Durante il corso saranno distribuiti riferimenti a materiali didattici
Attrezzature e IT Computer o dispositivi mobili e collegamento ad Internet

Requisiti e modalità di partecipazione 

Destinatari Associati AIB in regola con l’iscrizione e NON associati
n. partecipanti min. 15 – max. 40
Quota di partecipazione Associati AIB persona e amici: € 70,00

Associati AIB Enti: € 70,00 per ogni partecipante (max. 3 unità per Ente)

Associati  AIB  Young: € 50,00 

Non Associati AIB= € 90,00 oltre IVA  22%

Non Associati Enti AIB= € 90,00 oltre IVA (se dovuta)

Modalità d’iscrizione Entro e non oltre l’8 marzo 2022
compilazione del form di iscrizione sottostante e pagamento con  bonifico alla sezione.

Bonifico intestato a:

Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Piemonte – IBAN  IT93O0200801046000100423588 – Causale: Nome, cognome, titolo del corso

Prima di procedere al pagamento attendere la mail di conferma avvio corso.

Le iscrizioni saranno chiuse  prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti.

Docenti

Docenti Anna Busa

Digital strategist per la promozione e valorizzazione dei servizi e dei patrimoni culturali (biblioteche, musei, archivi). Marketing manager per aziende ed enti. Professoressa a contratto presso Alma Mater Studiorum
Università di Bologna, Campus di Ravenna – Dipartimento Beni Culturali, corso di laurea magistrale in “Scienze del libro e del documento” – Docente per AIB Associazione Italiana Biblioteca e altri Enti di formazione. Autrice per Editrice Bibliografica di Come fare marketing digitale in biblioteca (2019), Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca (2020), Come fare branding in biblioteca (2021)

Programma

Lezione frontale in presenza (6 ore)

 

✔  Il brand e il processo di marketing

✔  Definizioni: brand (o marca), marchio

✔  Le “letture” semiotica e di marketing

✔  Le funzioni del brand

✔  Le componenti della gestione del brand

✔  Come comunicare il brand

✔  Immagine e “valore” del brand biblioteca

✔  La natura relazione del brand

✔  Analisi di esperienze di branding in biblioteca

✔  Il branding nella “mia” biblioteca

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.

 

Creata da Alessandra Maffiotti il 07/02/2022. Ultima modifica 04/09/2024 di Vanni Bertini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB