Corso di aggiornamento professionale
Modalità di svolgimento: didattica a distanza su piattaforma Google Meet
Date: mercoledì 16 marzo, venerdì 18 marzo e lunedì 21 marzo 2022, dalle 16 alle 18. Totale: 6 ore
Scopo
Fornire strumenti e metodologie per approfondire il tema del brand della biblioteca. Attraverso il suo brand la biblioteca comunica sé stessa: missione, valori, ruolo sociale. E questa comunicazione di sé è alla base del rapporto di fiducia con i propri utenti. Non è un messaggio formale ma un impegno concreto che produce stima e
fidelizzazione delle persone e trasforma il rapporto con gli utenti da incontro occasionale o episodico a relazione che dura nel tempo. Il brand, quindi, è qualcosa di molto di più di un pittogramma, un logo, un payoff. È sensazioni, emotività, capacità di coinvolgimento. Il brand della biblioteca è una promessa: per questo è indispensabile lavorare sulle percezioni e i significati.
Contenuto
- Il brand e il processo di marketing
- Definizioni e “letture”
- Le funzioni e le principali componenti del brand
- Immagine e “valore” del brand-biblioteca
- La natura relazionale del brand
- Analisi di esperienze di branding in biblioteca.
Area tematica e codice OF : 5.2 marketing
Qualificazione EQF: 6 Corso Base
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del corso AIB il partecipante sarà capace di: |
1. Conoscenze | Conoscere gli aspetti teorici che sono relativi a funzioni e principali componenti del brand |
2. Capacità | Essere in grado di applicare le nozioni acquisite nel proprio contesto istituzionale ripensando, se opportuno, registri e linguaggi della comunicazione |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
1. Conoscenze |
Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso |
2. Capacità | Interazione con i partecipanti tramite slide e domande in chat, esercizi online con Google Moduli |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
1. Conoscenze | I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso |
2. Capacità | I partecipanti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite a fine corso |
Supporto alla didattica
Pubblicazioni | Durante il corso saranno distribuiti riferimenti a materiali didattici |
Attrezzature e IT | Computer o dispositivi mobili e collegamento ad Internet |
Requisiti e modalità di partecipazione
Destinatari | Associati AIB in regola con l’iscrizione e NON associati |
n. partecipanti | min. 15 – max. 40 |
Quota di partecipazione | Associati AIB persona e amici: € 70,00
Associati AIB Enti: € 70,00 per ogni partecipante (max. 3 unità per Ente) Associati AIB Young: € 50,00 Non Associati AIB= € 90,00 oltre IVA 22% Non Associati Enti AIB= € 90,00 oltre IVA (se dovuta) |
Modalità d’iscrizione | Entro e non oltre l’8 marzo 2022 |
compilazione del form di iscrizione sottostante e pagamento con bonifico alla sezione.
Bonifico intestato a: Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Piemonte – IBAN IT93O0200801046000100423588 – Causale: Nome, cognome, titolo del corso Prima di procedere al pagamento attendere la mail di conferma avvio corso. |
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Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti. |
Docenti
Docenti | Anna Busa
Digital strategist per la promozione e valorizzazione dei servizi e dei patrimoni culturali (biblioteche, musei, archivi). Marketing manager per aziende ed enti. Professoressa a contratto presso Alma Mater Studiorum |
Programma
Lezione frontale in presenza (6 ore)
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✔ Il brand e il processo di marketing
✔ Definizioni: brand (o marca), marchio ✔ Le “letture” semiotica e di marketing ✔ Le funzioni del brand ✔ Le componenti della gestione del brand ✔ Come comunicare il brand ✔ Immagine e “valore” del brand biblioteca ✔ La natura relazione del brand ✔ Analisi di esperienze di branding in biblioteca ✔ Il branding nella “mia” biblioteca |
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.